Cerca in Limen

Archivio

2005
2004
2003
2002
2001
 
 

 

 

Osservatorio Li - 2008-12
Excerpta
2009

Fig. 2 - Palazzo dei Fratelli Busini poi Bardi - Firenze, la famiglia Busini di chiara fama nella Firenze repubblicana aveva dato due suoi discendenti al Gonfalonierato di Giustizia e aveva ricoperto per ben 28 volta carica all'interno del Priorato. Di grandi ricchezze e proprietà immobiliari, i Busini disegnavano attraverso le loro cariche nello scorcio del sec. XV una delle influenti famiglie mercantili al pari dei Da Uzzano e degli stessi Bardi. All'edificio storico, di attribuzione brunelleschiana viene riservata la sorte di una palazzina residenziale.

Fig. 3 - Montopoli Valdarno (PI) - Montopoli, situato nel Valdarno inferiore, tra Pontedera e S.Miniato. Il Castello di Montopoli va ricercato nella storia della Pieve di S. Pietro a Mosciano fin dall'anno 746. Centro incastellato tra il 1019 e il 1089. - Tav. Dott. Giuseppe Famiglietti...... ..... ........ .............. ............ ... ......

.
Excerpta
2009

Fig. 2 - Villa Trissino a Cricoli -Villa Cricoli ha pianta rettangolare, l’ingresso avviene tramite un ampio loggiato il quale sbocca sul retro in un vestibolo con a destra la scala e sul fondo un salone da cui si ha accesso alle ali laterali del fabbricato caratterizzate dalla triplice ripartizione in stanze di dimensione decrescente: rettangolare lunga, quadrata, rettangolare corta. La struttura è derivata da una preesistenza quattrocentesca a cui nel 1437 fu aggiunta la loggia.

Fig. 3 - Chiesa di Santa Maria Novella - Orciano di Pesaro (PU).Tipologicamante a pianta centrale seppur non esattamente quadrata, la chiesa è stupefacente soprattutto per lo spazio interno dalla linee pure, segnalate dai ricorsi in arenaria e da uno straordinario gioco di oculi, ciechi e aperti. Tav.anteprima - Gianni Volpe, Io Dux Io Pre, Urbino, 1993..................... ........ .............. ............ ... ......

.
Wagnershule
2008

Fig. 4 - Otto Schonthal, Caso, Vojczik, Linzerstrasse 375, Vienna. - 1901 prospetto da Der Architekt, VIII La scuola di Otto Wagner sostenne un'architettura spoglia, che s'ispirasse ai principi costruttivi e all'uso onesto dei materiali con la massima diffusione della teoria semperiana.

Fig. 5 - Wunibald Deiniger - casa di campagna con merceria per Merano. Da Der Architekt, VI 1900. La Wagnerschule affida la qualificazione formale dell'architettura al disegno della parete intesa come pagina ricca di potenzialià simboliche.

.
Palazzo Medici
2008

Fig. 4 - Fronte di palazzo Medici (FI). " Prospetto della parte sinistra di palazzo Medici-Riccardi. Sono visibili: la loggia ad angolo - sulla sinistra - chiusa con le finestre inginocchiate, le tre fascie di bugnato digradante, le abbondanti cornici marcapiano sulle quali appoggiano le bifore rinascimentali di Michelozzo." Anteprima tav. Provincia di FI.

FFig. 5 - Sezione di palazzo Medici (FI). "Cronologicamente il tema di palazzo Medici precede quello per Giovanni Rucellai, stiamo parlando del 1444. La costruzione della nuova dimora di Cosimo sarà preceduta da una complessa trattativa tra committente e progettista. Anteprima tav. Provincia di FI.

.
S. Maria Novella (PU)
2007

Fig. 2 - Chiesa di Santa Maria Novella - Orciano di Pesaro (PU). Eretta nel 1492, su disegno dell’architetto Baccio Pontelli, S.M.N. è una delle più belle costruzioni rinascimentali delle Marche. L’ingresso della chiesa è incorniciato e impreziosito da uno stupendo Portale in pietra scolpita in basso rilievo. Tav anteprima. - Gianni Volpe, Io Dux Io Pre, Urbino, 1993.

Fig. 3 - Tipologicamante a pianta centrale seppur non esattamente quadrata, la chiesa è stupefacente soprattutto per lo spazio interno dalla linee pure, segnalate dai ricorsi in arenaria e da uno straordinario gioco di oculi, ciechi e aperti. Tav. anteprima - Gianni Volpe, Io Dux Io Pre, Urbino, 1993...................................... ........ .............. ............ ... ..........

.
Fortificazione di Corinaldo (PU)
2007

Fig. 4 - Mura di Corinaldo (PU). "L 'ampliamento rinascimentale del borgo rappresenta indubbiamente una trasformazione di notevole interesse urbanistico focalizzato su un impostazione razionale dell'intervento.

Fig. 5 - Sperone di Corinaldo (PU). "Il perimetro rinascimentale presenta una forma di esagono irregolare con un asse di simmetria che raggiunge il rivellino di Via del Fosso.

.
Palazzo dei Cerchi (FI)
2005 - 2006

Fig. 4 - Palazzo dei Cerchi "I lavori di ristrutturazione e consolidamento iniziati nel 1988 sullo storico palazzo dei Cerchi a Firenze hanno consegnato al pubblico la parte del piano terreno. Un discutibile restauro ha avviato la riapertura di uno degli edifici più importanti del centro storico. I locali aperti sono in gestione ad una banca del gruppo Intesa che ha provveduto a organizzare con i suoi uffici gli ambienti che affacciano su strada.

Fig. 5 - Palazzo dei Cerchi "Il palazzo dei Cerchi: planimetria dell'intero isolato, in rosso il perimetro del palazzo. L'edificio affaccia in via dei Cimatori e via della Condotta dietro piazza Signoria a poche decine di metri dalla casa di Dante lo spazio che separa via Cimatoria da via delle Condotta era sede della consorteria. "

© 1999-2003 Limen A.P.S. - via F. Marucelli 9 Firenze (FI) - Tutti i diritti riservati st
Contattaci - Disclaimer - Pubblicità