Cerca in Limen

Il Ninfeo
Attribuzioni
Anastilosi
Il Giardino
Il rudere
Bramante
Il restauro
 
'Genius loci'
Quaderno Circoli
I luoghi
Lab Paesaggio (PI)
Lab P. Paesaggio (PI)
Turismo (PI)
Castelfranco di S. (PI)
Circolo integrato (PI)
 

 

 
 
Ninfeo bramantesco -
Ninfeo di Genazzano
Aprile 2012
. ITA -ENG

Ninfeo bramantesco di Genazzano

Il rapporto con il contesto

"Il Ninfeo bramantesco diventerà 'periferia urbana'. L'area è adiacente ad un piano di lottizzazione 'la Creta' deciso negli anni '80, regolarmente approvato dal commissario straordinario nel 2009 con il Nulla Osta dell'ASL, della Regione Lazio, Dipartimento Territorio Direzione Regionale Territorio Urbanistica Area 05, Urbanistica e Beni Paesaggistici Provincia di Roma e approvato definitivamente, congiuntamente alle osservazioni espresse dalla Regione con propria det. del 27.11.2009, dal Consiglio Comunale di Genazzano con delibera n. 6 del 02.02.2010. Le villette in costruzione sono a norma di legge quindi ? paradossalmente si, lo sono, ma solo per la giurisprudenza urbanistica, ed è proprio questo il punto. Il nodo rimane eccome e riporta alla luce uno dei tanti Piani di Lottizzazione che hanno un forte impatto ambientale e paesaggistico con il contesto. Rimane il fatto che le decisioni di piano, con l'approvazione della variante del 1986, seppur ratificate a posteriori negli anni 2009 e 2010, erano già impostate erroneamente all'origine perchè con consideravano il conflitto delle future masse edilizie con le visuali sul monumento."

"Citiamo come introduttivo l'articolo 1 punto 'd' delle Convenzione Europea del Paesaggio: salvaguardia dei paesaggi - indica le azioni di conservazione e di mantenimento degli aspetti significativi o caratteristici di un paesaggio, giustificate dal suo valore di patrimonio derivante dalla sua configurazione naturale e/o dal tipo d'intervento umano"

"Quello del Nifeo di Genazzano è un caso già visto molte volte nei nostri centri storici, per questo di particolare interesse didattico-scientifico soprattutto per lo situazione dell'urbanistica italiana. La domanda che riannoda tutta la questione rimane la seguente: è corretto destinare ad edilizia residenziale privata i terreni adiacenti ad un monumento simile ? quale distanza possiamo considerare corretta per le nuove costruzioni nel rispetto delle caratteristiche storiche dell'edificio ? per la sua visibilità ed il suo corretto stato di conservazione ? A sentire il Sindaco di Genazzano sembra proprio tutto regolare, vista la difesa d'ufficio rilasciata dopo le polemiche di questi mesi. Il primo cittadino difende a spada tratta tutta la pianificazione dell'area arroccandosi nella cronologia. Il piano risale infatti a una variante al prg degli anni '80 e che ha consentito di completare, con i cantieri di questi mesi, la lottizazione a ridosso del Colle Pezzuto. A guardare bene le carte e passeggiando nelle varie direzione del sito del Ninfeo invece, le visuali da e verso la strada Pier Paolo Pasolini sono abbastanza eloquenti: la prospettiva del monunento interseca sistematicamente i volumi delle nuove masse edilizie in costruzione e di quelle vecchie realizzate negli anni '50 come documentiamo in queste pagine.."

L.I. - febbario 2012

"Il sindaco Ascenzi non ha accettato le notizie inesatte e ha ribadito che l'area interessata alla lottizzazione non interferisce in alcun modo con quella del Ninfeo, visto che lo stesso Piano regolatore generale aveva previsto tutt'intorno 18.100 mq di verde pubblico da destinare al parco archeologico (quindi Ninfeo) ed un ulteriore filtro con destinazione agricola: "non è il tempo giusto per lamentarsi di una situazione decisa 32 anni fa": "Il piano di lottizzazione "La Creta" è stato previsto dalla Variante al Piano regolatore del 1986; la gran parte della procedura è stata eseguita nel periodo del commissariamento del Comune e approvato definitivamente, congiuntamente alle osservazioni espresse dalla Regione Lazio e dal Consiglio comunale di Genazzano, nel 2010. Alla realizzazione del 60% delle opere pubbliche previste dal Piano regolatore generale sono stati rilasciati i permessi di costruire. Tutto era già stato deciso, noi abbiamo preso atto".

Simona Rocchi - decoderonline.it - 17/3/1

"In relazione alle notizie apparse sulla stampa e su diversi social network, l'Amministrazione Comunale precisa che il Piano di Lottizzazione di iniziativa privata "La Creta" è stato previsto dalla Variante al Piano Regolatore del 1986. E' stato approvato con verbale di deliberazione del Commissario Straordinario assunti i poteri del Consiglio Comunale n. 15 del 05.05.2009. E' stato trasmesso alla Regione Lazio nei termini e nei modi previsti dall'art. 2 L.R. n. 36/87 in data 26.05.2009. Ha acquisito i pareri favorevoli ed il Nulla Osta dell'ASL RM/G in data 18/09/2009 prot. 4218, della Regione Lazio - Dipartimento Territorio Direzione Regionale Territorio Urbanistica Area 05 Urbanistica e Beni Paesaggistici Provincia di Roma Frosinone 212581/2009 del 27/11/2009, della Regione Lazio Area Difesa del Suolo prot. 1988973 del 09/10/2009. E' stato approvato definitivamente congiuntamente alle osservazioni espresse dalla Regione con propria det. del 27.11.2009 prot. 212581/2009 dal Consiglio Comunale di Genazzano con delibera n. 6 del 02.02.2010. Alla realizzazione del 60% delle Opere pubbliche previste dal Piano Regolatore Generale sono stati rilasciati i Permessi di Costruire."

Tratto da Comune di Genazzano - notizie - "A proposito della "Creta", si precisa che ...

"Come è evidente da tutte le planimetrie di Piano, l'area interessata dalla lottizzazione non interferisce in alcun modo con quella del Ninfeo, visto che il Piano Regolatore Generale ha previsto tutt'intorno mq 18.100,00 di verde pubblico da destinare a parco archeologico (definizione della relazione di PRG) ed un ulteriore filtro con destinazione agricola, proprio per evitare lo stretto contatto tra la zona di espansione ed il verde. Altrettanto dicasi per il muro oggetto delle attenzioni, per il quale va specificato che è stato realizzato interamente all'interno dell'area edificabile di piano, a sostegno della strada già esistente ed ampliata così come da previsione di Piano Regolatore Generale e da prescrizione della Regione Lazio, per il rispetto della normativa vigente del Codice della Strada. Sul muro è già prevista da Piano di Lottizzazione la schermatura a verde o di eventuali altri interventi si ritenessero necessari."

Tratto da Comune di Genazzano - notizie - "A proposito della "Creta", si precisa che ...

"In quanto al presunto disboscamento, come ampiamente dimostrato dalla documentazione fotografica in possesso del Comune, nessun albero è stato abbattuto ai fini della lottizzazione, ma si è solo liberata dai rovi la stradina interpoderale ai piedi del muro per consentire l'accesso ai fondi ai proprietari dei terreni agricoli confinanti. Un intervento di taglio alberi all'interno dell'area del Ninfeo venne effettivamente eseguito nel dicembre 2004, a seguito della caduta di un pioppo che aveva causato danni alle strutture murarie del plesso archeologico stesso, e successivamente a sopralluogo della guardia forestale nonché a relazione agronomica che aveva confermato l'instabilità dei restanti alberi con serio pericolo alle strutture del Ninfeo nonché alle persone."

Tratto da Comune di Genazzano - notizie - "A proposito della "Creta", si precisa che ..."

"L'Amministrazione Comunale, confermando la massima attenzione e sensibilità nel seguire il giusto svolgimento dei lavori, manifesta sin d'ora il pieno consenso affinché le autorità preposte, pur salvaguardando i diritti acquisiti, possano avviare le procedure all'apposizione di idonei vincoli nell'area specifica del Ninfeo. Infine ci si augura che l'occasione di tanta attenzione favorisca l'approvazione dei progetti e le richieste di contributo che da diversi anni questa Amministrazione comunale ha presentato per il restauro, il consolidamento e la valorizzazione del complesso monumentale del Ninfeo, in particolare quelle per "LAVORI DI RECUPERO FUNZIONALE DEL GIARDINO PARTE INTEGRANTE DEL COMPLESSO RINASCIMENTALE DEL "NINFEO" (presentate continuamente sulle leggi regionali con delibere di giunta nel 2010, 2011 e 2012)."

Tratto da Comune di Genazzano - notizie - "A proposito della "Creta", si precisa che ..."

.

© 1999-2003 Limen E.T.S. - via F. Marucelli 9 Firenze (FI) - Tutti i diritti riservati
Contattaci - Disclaimer - Pubblicità