Sommario

Mission

 

Sostieni

CdsP

Archivio A
Archivio B
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
 
Progettazione
 

 

 

 

 

 

 

 
LBC - Archif. - Limen iT
Collaborazioni
Fondazione Marche C.
Novembre 2023
Bramante e Palladio Forum 2023 (PU)
Cultura Italia
2017-23
Aggregatore nazionale bb.cc.
Factory Lab
2023
Digital store
Radio italia 5
2021
STORY TIME RADIO ITALIA 5- (FI)
Wega impresa sociale
2021-22
Progetto 'Picenum' - Belmonte Piceno
Ass. disegno e st. arte
Aprile 2021
 
white paper art- net CH
marzo 2021
 
Educare Insieme - net CH
Aprile 2021
 
Gest Music ES
Giugno 2020
Gest music television programa cukturale tv BOOM, monumenti di Firenze di committenza medicea- es
 
Edition Lidarte DE
ottobre 2017
"Edition Lidiarte GmbHt del 1970 - D - 10623 Berlin
 
Ordine arch PU
Luglio 2016

"Bramante tra Umanesimo e Manierismo - 'Il Catalogo inedito della Mostra - project 1970

 
Bes pat. EU Bruxelles
Aprile 2016

"Of good practices for actions and policies." This report has been developed in the framework of the BEST EUROPEAN POLICIES, ANALYSIS AND TRANSFERENCE IN PHS (BESPAT) project.

 
Digitalizzazione Fondo M. BONI (PU)
Febbraio 2016

Digitalizzazione Fondo Disegni M.Boni Architetto - conservato presso il palazzo Mochi zamperoli di Cagli- schedatura 2012. La miscellanea dell'archivio riveste un'importanza notevole per il patrimonio culturale della provincia di Pesaro e Urbino e costituisce il primo archivio disegni digitale delle Marche -(DIESMN).

 
Museo Int. Donato Bramante (PU)
Novembre 2015

Museo Virtuale Internazionale Donato Bramante 1514-2014. Musealizzazioine delle 95 tavole della Mostra storico critica 'Bramante tra Umanesimo e Manierismo' del 1970 - (DIESMN).

 
Comitato celebrazioni bramantesche (PU)
Marzo 2014

Comitato celebrazini bramantesche istituito dal Comune di Fermignano nell'ambito del V Centenario della morte di Donato Bramante 1514-2014 (DIESMN).

 
Distretto Int. Economia Sociale (PU)
Gennaio 2014

Rete della provincia di Pesaro e Urbino, primo Distretto Integrato di Economia Sociale in Italia con 60 comuni, 80 organizzazioni. La mission: costruire un progetto di sistema capace di operare strutturalmente sullo sviluppo locale con scale diverse: Provincia, Regione, Euroregione adriatica, Europa. (DIESMN).

 
BAVARIAN STATE LIBRARY
Novembre 2013

lLa Bayerische Staatsbibliothek è una biblioteca di Monaco di Baviera, ed è la più grande biblioteca statale della Germania na delle più importanti biblioteche universali d'Europa

 
Comune di Fermignano (PU)
Novembre 2013

Tavolo permanente di lavoro tra Attori della cittadinanza organizzata e Stakeholders, Distretto Integrato di Economia Sociale area Marche Nord (DESMN).

 
Fondazione Toscana Sostenibile (FI)
Luglio 2012

Istituto di ricerca che, promuove la sostenibilità cercando di favorire l’integrazione delle politiche e la partecipazione degli attori sociali: in sostanza un approccio di conoscenza ricerca-azione fondato sulla sintesi dialettica delle questioni ambientali, economiche e sociali in una visione integrata e multidisciplinare.

 
Ecoistituto del Vaghera (PI)
Luglio 2012

L’Ecoistituto del Vàghera di Simone pagni è una ditta individuale che ha per oggetto attività di consulenza ambientale nell'ambito della Valutazione Ambientale, della Pianificazione/Programmazione e degli Strumenti Volontari per l'ambiente.

 
Comune di Firenze - S.E.E.
Febbraio 2012

Ufficio progetti per l'ecosostenibilità, rete civica Comune di Firenze. Lo 'sviluppo sostenibile' è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali.

 
Barbialla Nuova - Montaione (FI)
Febbraio 2012

Barbialla Nuova, tenuta di 500 ettari con campi coltivati e pascoli. Azienda con certificazione biologica fin dal 1992. Opera per un'attività agricola basata sul rispetto della terra e su produzioni di alta qualità con il massimo rispetto dell'integrità del paesaggio e gli equilibri dei luoghi.

 
Avventura Urbana
Settembre-Novembre 2011

Un gruppo di esperti di diverse discipline: facilitatori, comunicatori, operatori sociali, esperti di ascolto, politologi, architetti, web designer, esperti di organizzazione eventi. All'opposto della specializzazione settoriale, l'approccio si fonda sul lavoro di équipe, strategico in contesti complessi.

 
Comune di Castelfranco di Sotto (PI)
Giugno-Novembre 2011

Comune di Castelfranco di Sotto; Castelfranco Città Nuova, Laboratorio di partecipazione per il regolamento urbanistico, Un percorso di progettazione che si affianca e si intreccia a quello previsto dalla Legge Regionale Toscana 1/2005 e che si pone come obiettivo quello di recuperare la dimensione della città come progetto politico attraverso uno scambio fra abitanti, amministratori e tecnici.

 
Fondazione Montanelli-Bassi
Febbraio 2011
Fonazione Montanelli Bassi

La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio è stata costituita nel 1987 per volontà di Indro Montanelli, che ha voluto associare al proprio nome quello di Emilio Bassi, già sindaco di Fucecchio nel primo Novecento. Ha lo scopo di promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, l'arte e le tradizioni del Comune di Fucecchio, intraprendere iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale.

 
Idee in rete - LifeLong Learning Program
Gennaio 2010
Idee In Rete  - Firenze

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, si è costituita il 27 giugno 2005, a seguito di un Progetto della Regione Toscana, su iniziativa di 76 soci di diversa natura pubblica e privata con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un sistema formativo capace di garantire ad ogni individuo il diritto all’apprendimento lungo tutto il corso della vita.

 
Euromediterraneo - L.L.P. Program
Gennaio 2010
Euromediterraneo

Agenzia costituita nel Marzo 2003 su iniziativa del Comune di Lecce, dell‘UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo), dell‘Università del Salento e dell‘Università degli studi di Foggia. Tra i soci: l‘Università di Patrasso, l‘Accademia di belle arti di Lecce, l‘Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma, l‘Istituto per la Storia e l‘Archeologia della Magna Grecia di Taranto.

 
Parsec - LifeLong Learning Program
Gennaio 2010
Parsec Consortium

Parsec Consortium è un consorzio di cooperative sociali e associazioni ONLUS senza scopo di lucro nato nel febbraio del 2003; opera a Roma e nel Lazio, nel campo della progettazione e della realizzazione di interventi sociali.

 
 
Associazione Arturo - Fo.Ri.Um. (PI)
Novembre 2009
Fo.Ri.Um.

Agenzia di formazione, promozione e sviluppo personale attraverso la formazione dell’identità, la qualificazione professionale e l’aggiornamento lungo tutto l’arco della vita nonché attraverso il potenziamento della competitività di imprese ed enti locali con l’erogazione di servizi integrati di consulenza e assistenza.

 
St. Nicholas center - Holland MI - USA
Settembre 2009

St. Nicholas Center is a virtual center, a website, where people can learn about St. Nicholas; it provides resources for families, churches, and schools. Vision: To educate people of faith, and the wider public, about the true St. Nicholas, and why he is important in today's world.

 
3 SAT - Kulturalzeit
Settembre 2008

KULTURZEIT”, trasmissione culturale della terza rete della televisione nazionale tedesca ARD - 3 SAT. “KULTURZEIT” è un quotidiano feriale di 40 minuti che si occupa di cultura. I temi trattati si orientano sul panorama internazionale, cercando di raccontare situazioni ed eventi che fanno cultura. Non solo i grandi avvenimenti della cultura mondiale, ma anche storie che contornano e determinano i fenomeni culturali. Il magazine è un punto di riferimento per il pubblico europeo di lingua tedesca. Viene trasmesso anche in Austria e nella Svizzera Tedesca.

 
Ecoistituto delle Cerbaie (PI)
novembre 2008

L’Ecoistituto delle Cerbaie, Associazione Professionale è un’associazione presente sul territorio che ha per oggetto l’esercizio associato dell’attività: di progettazione e consulenza nel campo della tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio attraverso attività di ricerca, gestione e promozione di educazione e formazione ambientale nei settori formale, non formale e informale anche attraverso attività di coordinamento e supporto alla progettazione e al lavoro di rete.

 
Privatization of Italian Cultural Heritage
Marzo-maggio 2008

Privatization of italian cultural heritage - International Journal of Cultural Property - Princeton University - Published by Cambridge University Press, is the recognized forum for the discussion of cultural heritage, broadly defined to include all forms of cultural expression. | Link |

 
Comitati cittadini Fi Centro storico
Aprile-maggio 2007

Il fenomeno del “comitatismo” negli ultimi anni è andato sempre più crescendo nel nostro Paese e, da un’analisi condotta con le realtà di altre città (Torino, Milano, Firenze, Palermo e Catania), è emerso come Bologna sia una delle città dove il fenomeno è più diffuso. Basti pensare che le proteste dei comitati delle Due Torri rappresentano quasi un terzo del totale delle sei città considerate.

 
ART News - Magazzini Einstein
Ottobre-novembre 2006

Rai Educational è la Direzione della Rai che raccoglie - con i suoi spazi sulla televisione generalista, due canali satellitari, Internet - l’ambiziosa sfida di rendere la storia, il sapere scientifico, l’arte e la cultura, godibili e capaci di coinvolgere ed appassionare il grande pubblico. Eventi culturali come mostre o festival, con un’attenzione particolare al loro rapporto con la città e il contesto urbano nel quale si svolgono.

 
Palazzo Scala-Gherardesca Fi
Novembre 2006

Metropoli con la sua edizione quotidiana (Day) che copre la città di Firenze ed i suoi quattro inserti settimanali dedicati a Firenze, la Piana Fiorentina, il Chianti e il Valdarno si propone come un originale strumento di informazione capace di raccontare “da dentro” la realtà di ben 28 comuni della Toscana centro settentrionale compresi nelle province di Firenze, Prato e Arezzo.

 
Patrimonio spa-Cartolarizzazioni
Maggio-giugno 2006

Il Giornale dell'Architettura nasce da un’attenta analisi dei bisogni della professione, che in precedenza non disponeva di un adeguato strumento. Professioni, formazione e aggiornamento, legislazione e fiscalità, concorsi e appalti, materiali e tecnologia, restauro e conservazione, musei, città e territorio, parchi, giardini e paesaggio, libri, riviste e mostre, servizi informatici e design.

 
Appello Pal. Busini-Bardi (FI)
Novembre-Dic. 2005

La famiglia Bardi , potentissimo casato fiorentino , amministrò per oltre quattro secoli ampi territori della provincia toscana, segnandone profondamente la storia culturale ed economica e lasciando importanti tracce a Firenze e nei dintorni; Cappelle Bardi nella basilica di Santa Croce, Chiesa di Ognissanti, Santa Maria Novella, S. Maria Maddalena de’ Pazzi, Palazzo Bardi in via de' Benci a Firenze;Il Centro Bardi, è presieduto dal Prof. Alessandro Magini, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze, l'Archivio di Stato di Prato e la Sovrintendenza Archivistica per la Toscana.

 
Edifici storici in dismissione
Giugno 2005

I I restauratori e gli artisti del Coordinamento Arte e Restauro di Roma, struttura aderente alla Confederazione dei Comitati di Base. Nelle condizioni attuali di vendita e mercificazione del patrimonio culturale e " si rende necessario considerare l'attività di tutela del restauratore e di tutti gli altri addetti all'interno di un'opera di tutela del bene."

 
 
Privatisation of Italian Cultural Heritage
Gennaio 2005

Privatisation, Cultural Heritage. Italy is home to much of the European cultural heritage, including artistic, archaeological, architectural and environmental heritage. Articles 7 and 22 (now 33), introduced in the Financial Act 2002 (now Law 112/2002) by the current Italian government, are privatising part of it. Already, objects from the mediaeval period to the 20th century have been sold to international investment firms and private investors for amounts that many Italian experts consider well below the median market price. Roland Benedikter - (Limen.org)

 
 
Edifici storici in dismissione
Dicembre 2004

Rivista di arredamento e design con il “fascino discreto delle signore” come più o meno affettuosamente, la definiva Aldo Rossi architetto. Importante osservatorio internazionale del costume, spesso capace di indicare in anticipo tendenze delle quali solo in un secondo tempo la “critica maggiore” si rende interprete.

 
 
Privatisation of It. Cultural Heritage
Settembre 2004

Privatisation, Cultural Heritage. Italy is home to much of the European cultural heritage, including artistic, archaeological, architectural and environmental heritage. Articles 7 and 22 (now 33), introduced in the Financial Act 2002 (now Law 112/2002) by the current Italian government, are privatising part of it - Routledge, part of the Taylor & Francis Group

 
 
Campagna d'informazione Scip 1-3
Luglio 2004

L “ASSOCIAZIONE bb.cc. ONLUS” portale nazionale dei beni culturali. Il gruppo di lavoro è formato da professionisti, studenti, critici e appassionati uniti come volontari con molte opportunità di lavoro a tutti i livelli sia per chi studia o lavora nel mondo dei beni culturali.

 
ART Uscita Nuovi Uffizi
Maggio 2004

ART - Das Kunstmagazin wurde 1979 im Hamburger Verlag Gruner + Jahr gegründet. Die erste reguläre Ausgabe lag im November 1979 an den Kiosken, seitdem erscheint ART monatlich.

Convento a C. in Miscano
Marzo 2004

Archivio web nato dalla volontà di un gruppo di privati cittadini preoccupati per il destino dei beni culturali dopo l'approvazione della legge sulla Patrimonio s.p.a. Il primo passo è stato un appello contro questo provvedimento, cui nel luglio 2002 hanno aderito più di 2200 persone e istituzioni.

 
Marzo 2004

Privatisation of Italian Cultural HeritageInternational Journal of Heritage Studies Vol. 10, No. 4, September 2004, pp. 369–389. Keywords: Italy; Privatisation; Cultural Heritage; Museums; Globalisation; Neo-liberalism.

 
Privatizzazione beni culturali
Settembre 2003

Group of scientists, economist, bussiness men, international higt civics servants, haed of state who pool their different experiences from a wide range of backgrounds to come to a deeper understanding of the world problematique.

 
 
Vendita patrimonio
Apr. 2003
The Art Newspaper is the essential resource for art news both online and off. We report on old art, new art, decorative art, the commercial and the non-commercial world-but we are very careful not to mix the last two up, as that lead to puffery, another of the besetting sins of art publications. We want to know and show where the power lies in the art world.
 
Uscita Nuovi Uffizi
2003
The Daily Telegraph, The Sunday Telegraph, telegraph.co.uk and The Weekly Telegraph Telegraph Group Limited 1 Canada Square Canary Wharf London E14 5DT Tel: + 44 (0) 20 7538 5000 (main switchboard)
 
Tutela del patrimonio
2000- 2001

Italia Nostra ha compiuto quaranta anni. Quattro decenni di attività appassionata che ha diffuso la "cultura della conservazione" del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città. I "beni culturali", l’evoluzione naturale e storica, i centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi nazionali, l’ambiente, la questione energetica, il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l’agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici: questi sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attività capillare di "Italia Nostra", spesso sostenuta da una ricerca approfondita e documentata da una vasta pubblicistica che oggi costituisce patrimonio unico e insostituibile a disposizione del Paese.

 
Archeologia
2001

ArcheoMedia è un sito interamente dedicato a tutte quelle informazioni inerenti il mondo dell'archeologia. Aggiornamento continuo. Redazione a cura di Mediares s.c.r.l. Direttore Responsabile: Feliciano Della Mora Redazione: Dario Della Mora, Feliciano Della Mora, Gabriella Monzeglio. Grafica ed impaginazione Web: Dario Della Mora, Marco Pes, Vincenzo Sorella.

 
Repertorio romanico
2001

Studio Giove

L'Associazione Studio Gio.Ve., nata nel 1986, è un organizzazione che si occupa della catalogazione e della salvaguardia delle opere d'arte antica e medievale. Lo scopo sociale dell'Associazione è quello di diffondere la conoscenza del periodo romanico in tutte le sue forme espressive, con particolare attenzione rivolta all'arte del mosaico pavimentale.

 
Dante Alighieri - divulgazione
2001

www.ChristianityToday.com AOL Keyword and CompuServe GO: ChristianityToday.com Copyright © 1994-2001 Christianity Today International

 

Tutela del patrimonio
2000

L'Osservatorio Permanente per la Protezione dei Beni Culturali ed Ambientali in Area di Crisi, istituito dall'Istituto per lo Sviluppo, la Formazione e la Ricerca nel Mediterraneo (I.S.FO.R.M.)

Strade romane in Europa
1998-99

Programma Raffaello 97-98- "Valorizzazione delle caratteristiche cultural e delle correnti di scambio transnazionali che hanno contribuito all'emergere di un retaggio culturale comune." Strade romane in Europa; la via Flamina nelle Marche, abitare la viabilità romana.

 
 
s