Cerca in Limen

Archivio

2008
 
 

 

 

Archivio bbcc - 2004
Ex Hotel Colombia
Settembre 2004

L'ex Hotel Colombia nuova biblioteca universitaria

Settembre 2004 Genova: il complesso dell'ex Hotel Colombia presso la Stazione Ferroviaria di Piazza Principe è stato oggetto di un esemplare piano di recupero con lavori di consolidamento restauro e adeguamento funzionale. La posizione davanti alla stazione P. Principe, la rende un punto di grande attrattiva per la città. L'intervento, coordinato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali con la collaborazione della regione Liguria e del Comune di Genova, rappresenta un autentico modello di recupero per quanto riguarda il patrimonio demaniale in dismissione.

Poggio a Caiano
Novembre 2004

Le Cascine di Lorenzo il Magnifico a Poggio a Caiano

Giugno 2004 Prato: ruspe in agguato alle Cascine di Tavola diPoggio a Caiano, fatte costruire da Lorenzo il Magnifico come fattoria a complemento della famosissima Villa disegnata dal Sangallo. Italia Nostra denuncia all’opinione pubblica la gravissima situazione che dimostra totale disprezzo per un “pezzo” di così alto valore del patrimonio storico e culturale. Si prevede infatti che la commissione edilizia del comune di Prato voti in questi giorni l’approvazione al piano di “recupero” che trasformerà la Cascine in una sessantina di appartamenti , stravolgendo completamente il complesso mediceo.

Palazzo Scala
Novembre 2002

ll "cauto smontaggio" del Teatro alla Scala

Novembre 2002 Il progetto di ristrutturazione dell'intero complesso del Teatro alla Scala di Milano commissionato all'Arch. Mario Botta si sta rivelando un macroscopico caso di negligenza e manomissione di un edificio di carattere storico-artistico. Il progetto originario del Piermarini del 1776-78 è sottoposto a discutibili rimaneggiamenti mentre vere demolizioni senza recupero dei materiali sono a carico del vecchio palcoscenico, inestimabile esempio dell'arte scenica italiana.

Palazzo Scala
Aprile 2004

Il palazzo di Bartolomeo Scala diventa un albergo a cinque stelle

Aprile 2004 Firenze: la recente vendita di palazzo Scala della Gherardesca da parte della Società di Metallurgia Italiana (SMI) ha avviato di fatto un delicato processo di ristrutturazione dell'edificio. Questo autentico capolavoro dell'architettura rinascimentale fiorentina rimasto sempre chiuso al pubblico si avvia, con il passaggio di proprietà, a trasformarsi in un albergo a cinque stelle. La catena alberghiera internazionale Four Seasons ha in gestione l'edificio iniziato da Giuliano da Sangallo intorno al 1490 ed ha avviato da un paio di anni un complesso progetto di riuso.

L'affare delle cartolarizzazioni
Settembre 2004

L'affare delle cartolarizzazioni: un libro inchiesta sul nuovo corso

Settembre 2004 E' stato recentemente pubblicato da Editori Riuniti "Lo stivale di carta" un libro inchiesta sulle cartolarizzazioni degli immobili pubblici. Il libro è preceduto da un'introduzione di Vincenzio Visco che traccia una brevissima storia dell'applicazione di questo strumento finanziario. Già nel 1999 la finanza pubblica aveva utilizzato la cartolarizzazione dei crediti INPS "per assicurare una certa flessibilità alle manovre di bilancio, in un contesto di sostanziale equilibrio dei conti pubblici"..

 
Giornete europee patrimonio
Settembre 2004

Giornate europee del patrimonio: la cultura delle donazioni

Settembre 2004 Con la prima edizione delle "Giornate di raccolta fondi per il restauro dei Beni culturali" il sistema della donazione entra a pieno titolo nel mondo dell'arte. Il 25 e il 26 settembre gli italiani saranno i protagonisti del recupero del patrimonio storico artistico delle loro città. L’iniziativa, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si terrà in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio Culturale. La raccolta è promossa dalla Fondazione CittàItalia, nata dall'Associazione Mecenate 90 del gruppo Berlusconi.

 
Castello Carraresi
Luglio 2004

Il Castello dei Carraresi passa al ministero dei bb.cc.

Luglio 2004 Padova: passata la legge che assegna il monumento di Ezzelino da Romano al ministero dei Beni culturali. Una legge collegata parzialmente alla finanziaria contiene il passaggio dell'edificio al ministero dei beni culturali. Si tratta di un articolo voluto fortemente dal deputato della Margherita Andrea Colasio che sancisce il trasferimento del bene. La mossa successiva è quella di mettere in piedi una fondazione che veda insieme ministero, Comune, Soprintendenza, Ateneo. La fondazione, strumento agile, struttura aperta, può studiare la situazione e programmare gli interventi.

 
Cupola del Brunelleschi
Giugno 2004

L'acqua minaccia la cupola del Brunelleschi

Giugno 2004 Firenze: La palla d'oro, sulla cupola del Duomo di Firenze, imbarca acqua. Per questa ragione è stato montato un ponteggio aereo a 118 metri d'altezza per collegare l'agile lanterna che Filippo Brunelleschi disegnò, ma non vide finita, con la grande palla bronzea del Verrocchio. Questa palla — due metri di diametro — da secoli subisce l'inclemenza del tempo e attira i fulmini. La cupola del Brunelleschi è forse il monumento più sorvegliato del mondo. Si sa che il meraviglioso edificio è attraversato da 597 lesioni, le fessure sono bene individuate e sembrano consentire un respiro alla muratura..

 
Villa Manzoni
Giugno 2004

Villa Manzoni proprietà dell'ambasciata del Kazakistan

Giugno 2004 Roma: Nove ettari di parco e tre fabbricati vicino a via Cortina d'Ampezzo e proprio di fronte alla tomba di Nerone. Solo a febbraio 2003 dell'anno scorso la villa era stata acquistata dal gruppo statunitense Carlyle per una somma pari a tre milioni e 300 mila euro. Oggi, invece, finisce nelle mani dell'ambasciata del Kazakistan che l'ha pagata quasi il doppio: cinque milioni e 550 mila euro. Sempre che il ministero per i Beni culturali, che ha messo tre vincoli su villa Manzoni, non decida di esercitare entro fine luglio il diritto di prelazione.

 
Cattedrale Nicosia
Giugno 2004

Lo smontaggio del portico della cattedrale di Nicosia

Maggio 2004 Nicosia: Una dettagliata documentazione fotografica realizzata poco prima dei lavori consente di porre dei verosimili dubbi sull'ipotesi del cedimento strutturale. Sono molte le perplessità per la decisione di un intervento così distruttivo e irreversibile. Che il pericolo di crollo del Portico sia stato solo un pretesto per giustificarne la demolizione lo dimostra in modo incontrovertibile una dettagliata ed approfondita relazione tecnica, finanziata con fondi dell'Assessorato ai BB.CC.AA ed in possesso della Soprintendenza per i beni culturali di Enna, redatta dai proff. ingegneri e architetti Forlani - Gurrieri - Sposito...

 
Deregulation soprintendenze
Maggio 2004

Deregulation delle soprintendenze: le nuove nomine

Maggio 2004 Il convegno promosso da Italia Nostra Italia da salvare nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma è dedicato alla tutela dei beni culturali e ambientali. I lavori si sono svolti nel segno della protesta: contro le nuovi leggi che indeboliscono la tutela, dal codice alle leggi delega e obiettivo, contro le nuovissime nomine del personale addetto alla tutela, emanate venerdì dal Ministero: Desideria Pasolini dall'Onda "oltre alla moltiplicazione delle cariche di direttore generale che non farà che complicare e appesantire la struttura burocratica, assistiamo a delle scelte regionali punitive nei confronti di quei soprintendenti che avevano coraggiosamente denunciato la regola capestro del silenzio-assenso "..

 
Degrado dei monumenti
Aprile 2004

Adriano La Regina: i monumenti distrutti dal degrado e dall'inquinamento

Aprile 2004 «I nostri monumenti stanno morendo»: il grido di dolore si leva nella grande sala dell'Accademia dei Lincei, sede del convegno «Ecosistema Roma», tre giorni di una passerella di studiosi intorno al tema della vivibilità della città. L'allarme sul patrimonio artistico viene dal soprintendente Adriano La Regina: «La lenta azione di decadimento della superficie marmorea dei monumenti romani prosegue inesorabile. Il punto è che non si riesce a lavorare ad una manutenzione accurata e costante, si aspetta sempre che le situazioni siano irrimediabili. Non ci sono soldi perché di queste cose non importa niente a nessuno..»

 
Architetture pisane
Aprile 2004

Architetture Pisane: la nuova rivista di architettura

Aprile 2004 Nasce a Pisa una nuova rivista di settore che si propone come mezzo dinamico di comunicazione che incentivi il dibattito sui problemi più importanti dell'architettura. L'idea è nata dalla convinzione che nel nostro senso comune si stia sviluppando sempre di più una maggiore attenzione verso l'ambiente in cui viviamo e una nuova consapevolezza del suo valore culturale e sociale. I cittadini sono maggiormente interessati alle vicende edilizie ed urbanistiche delle propria città..

 
Cimitero Voghera
Marzo 2004

Ampliamento del cimitero maggiore di Voghera

Marzo 2004 Un progetto di ampliamento iniziato nel 1994, portato a termine nell'ottobre 2003. In questo luogo della città si affronta, con inusuale metrica vitruviana, il tema del muro: congegno formale capace di dare adeguata lettura del luogo dei morti. Un rapporto diretto con la dimensione temporale della vita ma anche delle forme dell'architettura, lontano dalla rimeria giocosa delle avanguardie americane, teorematica ornamentazione retorica dei modi della cultura d'oltreoceano. Il post fordismo del nuovo millennio lascia spazio alla poetica semperiana del muro capace di regalare ancora consonanza e vibrazioni sul tema della vita e della dimensione umana.

 
Marzo 2004

Castelfranco in Miscano, i locali di un ex convento del sec. XIII

Marzo 2004 Il Min. Giuliano Urbani, di recente ospite di una trasmissione Rai, ha ribadito gli obbiettivi della Patrimonio spa: alienare solo edifici senza valore storico. Dal 2002 le dismissioni hanno prodotto molti casi di segno contrario. Seguitiamo a fare degli esempi partendo dalle ultime aste della Scip 2. A Castel franco in Miscano, Benevento, alcuni locali facenti parte di un ex convento del sec. XIII sono in vendita. L'edificio è il risultato dell'accorpamento di più nuclei del complesso conventuale attiguo alla Chiesa di S. Maria delle Grazie. L'identità di questo piccolo paese del beneventano di origine feudale è già espressa dal suo toponimo; l’origine franca della fondazione e la posizione geografica presso il fiume Miscano. In origine fu feudo del Signore di Montefalcone, Nel 1496 Castelfranco fu luogo degli Aragonesi.

 
Palazzo dei Cerchi
Settembre 2003

Riapre la loggia di palazzo dei Cerchi: l'esempio di una privatizzazione

Settembre 2003 I lavori iniziati nel 1988 sullo storico palazzo dei Cerchi a Firenze hanno consegnato finalmente al pubblico la parte del piano terreno. Un discutibile restauro in stile ha avviato la riapertura di uno degli edifici più importanti del centro storico. Di particolare rilevanza risulta la modalità di ripristino degli affreschi nelle logge e del materiale lapideo. I locali aperti sono in gestione ad una banca del gruppo Intesa che ha provveduto a organizzare con i suoi uffici gli ambienti che affacciano su strada, ai piani superiori vi sono invece appartamenti privati.

 
Palazzo Scala
Aprile 2004

Il "taccuino romano" di Giuliano da Sangallo diventa un albergo a cinque stelle

Marzo 2004 Firenze; la recente vendita di palazzo Scala della Gherardesca da parte della Società di Metallurgia Italiana (SMI) ha avviato di fatto un delicato processo di ristrutturazione dell'edificio. Questo autentico capolavoro dell'architettura rinascimentale fiorentina rimasto sempre chiuso al pubblico si avvia, con il passaggio di proprietà, a trasformarsi in un albergo a cinque stelle. La catena alberghiera internazionale Four Seasons ha in gestione l'edificio iniziato da Giuliano da Sangallo intorno al 1490 ed ha avviato da un paio di anni un complesso progetto di riuso.

 
Madonna dei Laudesi
Aprile 2004

La collocazione in S. M. Novella della "Madonna Rucellai"

Gennaio 2004 La "Madonna Rucellai" - celebre pala di Duccio di Boninsegna esposta agli Uffizi - potrebbe tornare nella Cappella dei Rucellai a Santa Maria Novella, di cui sta per essere ultimato il restauro. L' assessore alla cultura del Comune di Firenze, Simone Siliani, ha riproposto l' intenzione di verificare, con il sovrintendente Antonio Paolucci, la possibilità di restituire alla basilica fiorentina la tavola, esposta agli Uffizi dal 1948, ma Paolucci, interpellato dai giornalisti, ha ribadito il suo "no"..

 
Castello Estense di Ferrara
Marzo 2004

Riapre dopo due anni di restauro il Castello Estense di Ferrara

Febbraio 2004 Il Castello Estense di Ferrara riaprirà al pubblico il 14 marzo, dopo due anni di intensi interventi di restauro. Nell'occasione sarà allestita una mostra sul Rinascimento e la Corte, con oltre duecento opere, ed un'altra dedicata al favoloso appartamento privato di Alfonso I d'Este. Si potranno ammirare, inoltre, le collezioni permanenti della Pinacoteca Nazionale e percorrere una serie di itinerari culturali della città. Gli allestimenti del nuovo percorso di visita, che comprende oltre 50 sale e alla cui scenografìa ha lavorato un comitato scientifico, sono stati affidati all'Arch. Gae Aulenti.

 
Vendite 2004
Marzo 2004
Vendite bb.cc. 2004 arrivano i nuovi elenchi: vale il silenzio-assenso

Gennaio 2004 Entro un mese, l'agenzia del Demanio dovrà trasmettere, alle soprintendenze gli elenchi degli immobili di proprietà dello Stato da sottoporre a vantazione. La novità, in materia di alienazione è il silenzio assenso sancito dall'articolo 27 della legge 326/03. L'obiettivo dichiarato è passare al vaglio il patrimonio pubblico di «interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico» in modo da continuare a tutelare quello che merita di esserlo e classificare come vendibile tutto il resto. La valutazione sarà a carico delle soprintendenze le quali, se vorranno evitare che scatti il silenzio assenso, dovranno completare l'esame entro il tanto discusso termine di 120 giorni dalla richiesta.

 
Lorenzo il Magnifico
Gennaio 2004

La camera di Lorenzo Il Magnifico si fa multimediale

Gennaio 2004 Nasce a Firenze una sala di consultazione multimediale innovativa che, prima nel mondo, avvicina il visitatore alla conoscenza delle opere d'arte, consentendogli di ispezionarne e comprenderne il contenuto semplicemente indicando con la propria mano le parti dell'opera di proprio interesse, evitando pertanto l'uso di dispositivi quali il mouse e la tastiera, e l'interazione con terminali tradizionali.È questa l'originale concezione del "Laboratorio di Lorenzo", la sala di consultazione inaugurata a Palazzo Medici Riccardi dalla Provincia di Firenze e collocata in quella che fu la camera di Lorenzoil Magnifico. 4

 
Vendita Palazzo dei Banchi
Novembre 2003

Palazzo dei Banchi di Jacopo Barozzi da Vignola

Novembre 2003 Con un bando che appare sul suo sito internet, l'Asl Città di Bologna mette in vendita un edificio che rientra in quella parte del suo patrimonio non vincolato ad usi legati al pianeta sanità: è palazzo dei Banchi in piazza Maggiore , completato nel 1568 su progetto del Vignolae protagonista di secoli di storia cittadina a fianco della basilica di San Petronio. Fra una quindicina di giorni, anche un altro immobile che appartiene all'Asl, Villa Olimpia, verrà messo in vendita. Per palazzo dei Banchi si batterà un'asta che avrà come cifra base 13 milioni di euro.

 
Castello dei Carraresi
Dicembre 2003

Il piano di recupero del Castello dei Carraresi

Dicembre 2003 Il Castello del XIII sec. che lo Stato ha inserito nelle liste di vendita, è invece presente nei programmi di recupero dell'Amministrazione comunale di Padova. Il Sindaco della città, il Rettore dell'Università e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio hanno deciso di collaborare per porre fine al grave stato di degrado dell'edificio. Si rende anche nota la disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio a finanziare il rilievo scientifico di tutta l'area e la messa in sicurezza delle zone più degradate, nell'ambito di una stretta collaborazione e direzione delle Soprintendenze competenti.

 
Aree degradate
Ottobre 2003

Dal piano europeo Urban progetti per il recupero di aree urbane degradate

Ottobre 2003 Il programma "la città muove le torri" elaborato dal Comune di Roma per l'area di Tor Bella Monaca e Torre Angela è parte del piano Urban, piano delle comunità europea per il finanziamento di progetti delle amministrazioni locali indirizzati al recupero delle aree urbane degradate. L'indirizzo del progetto ha come principale obbiettivo le periferie delle metropoli e come strategia l'integrazione di iniziative di carattere sociale ed interventi progettuali sugli edifici.