Cerca in Limen

Archivio

2008
 
 

 

 

 

Archivio bbcc - 2006-07
La nuova legge urbanistica per il terriorio
Febbraio 2005

La nuova legge urbanistica per il "governo del territorio"

Febbraio 2005 Roma: la Camera dei Deputati si appresta a votare la riforma del governo del territorio, nel testo approvato dalla VIII commissione parlamentare. Il testo, a firma del presidente della commissione on. Lupi, sopprime il principio stesso del governo pubblico del territorio, che rappresenta una della principali conquiste del pensiero liberale e accomuna tutti i paesi sviluppati, e cancella i risultati di importanti conquiste per la civiltà e la vivibilità della condizione urbana e la tutela del territorio ottenute nell’ultimo mezzo secolo dalle forze sociali e politiche e dalla cultura italiana.

Palazzo Busini-Bardi
Novembre 2005

Il restauro non conservativo di palazzo Busini Bardi

Novembre 2004 Firenze: si profila un intervento molto discutibile il risultato delrestauro del palazzo di attribuzione brunelleschiana che affaccia su via de' Benci, commissionato dai Busini ai primi del '400. Il palazzo di proprietà della Bardi Srl è oggetto di una radicale ristrutturazione finalizzata a ricavare ben ventuno appartamenti privati attorno allo splendido cortile rinascimentale. All'edificio storico di valore riconosciuto da generazioni di studiosi, viene riservata la sorte di una palazzina residenziale con una prassi di riuso dettata prevalentemente, se non esclusivamente, dalle intenzioni del privato...

Buon Consiglio
Aprile 2005

Buon Consiglio, castello virtuale e interattivo

Aprile 2005 Trento: Un progetto internazionale sfrutta multimedialità e interattività per un nuovo itinerario di visita al Castello del Buon Consiglio della città. Da quest'anno è possibile ripercorrere questo «diario del passato» anche con nuove tecniche multimediali e interattive, basate sull'intelligenza artificiale. La visita «personalizzata» si può effettuare con un palmare, che viene rilevato da un sistema a infrarossi che in base alla posizione in cui si trova l'utente fornisce animazioni multimediali su tematiche specifiche.

Teatro alla Scala
Dicembre 2004

Il vecchio palcoscenico del Teatro alla Scala

Dicembre 2004 Milano: che fine ha fatto il palcoscenico originale di Giuseppe Piermarini dopo i lavori di ristrutturazione del Teatro ? Il palco originario del 1776-78 è stato smontato e conservato per garantire una adeguata musealizzazione in base alle prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Architettonici..? Se si dove si trova ? Oppure il manufatto di inestimabile valore, esempio dell'arte scenica italiana, è stato integralmente demolito senza nessun criterio conservativo ?

Portico Nicosia
Agosto 2004

Lo smontaggio del portico della Cattedrale di Nicosia

Agosto 2004 Nicosia: la demolizione dello splendido portico quattrocentesco della cattedrale è stata definitivamente completata. Sono molte tuttavia le perplessità per la decisione di un intervento così distruttivo e irreversibile. Che il pericolo di crollo del Portico sia stato solo un pretesto per giustificarne la demolizione lo dimostra in modo incontrovertibile una approfondita relazione tecnica finanziata con fondi dell'Assessorato ai BB.CC.AA ed in possesso della Soprintendenza per i beni culturali di Enna, redatta dai proff. ingegneri e architetti Forlani - Gurrieri - Sposito..