Cerca in Limen

Archivio

2008
2010
2009
2007
2006
 
 

 

 

 

 

Archivio bbcc - 2009-10
Cascine di Tavola
Agosto 2010

Cascine di Tavola: la "destinazione d'uso compatibile"

Agosto 2010 Prato Un complesso unitario del Quattrocento dedicato ai codici ermetici restituito a una destinazione d'uso compatibile. Il progetto di restauro sarà curato dal dip. di Restauro dell'Università di Firenze per un costo di 6 milioni e 450mila euro. Cinque le funzioni che sono state individuate per altrettanti luoghi storici delle Cascine: la “casa delle guardie” diventerà un centro di ricreazione e ristoro, la “casa del caciaio” sarà luogo di sperimentazione e ricerca per l’agricoltura biologica, mentre il "podere delle colline" sarà un centro di ricerca post universitaria di restauro. Torneranno anche le barche nella storica “rimessa delle barche”.

..
Save the Italy
Novembre 2010

Save the Italy; salviamo il paese dall'antistato

Novembre 2010 Firenze Un paese immobile che sta smantellando lo stato e gli strumenti di tutela del patrimonio. Lanciamo un appello alla comunità internazionale per salvare una nazione che non ha più strategie di rilancio del suo straordinario patrimonio culturale, con i livelli di corruzione più alti d'Europa. Nei fatti il bel paese è destinato essere gestito sostanziamente da privati favorendo politiche liberiste e speculative senza scrupoli (urbanistica contrattata, privatizzazioni dei beni storici); lo stesso stato (Soprintendenze, Biblioteche, Istituti, Scuola) è senza fondi per la gestione di attività di manutenzione ordinaria. La politica internazionale ci sta guardando con severa preoccupazione per il nostro futuro. Salviamo l'Italia, paese del Rinascimento, patrimonio dell'umanità, che ha esportato cultura e stili architettonici in tutto il mondo: il bel paese sta morendo soffocato dall'anti-stato e da interessi privati.

..
ICR
Marzo 2010

Sfrattato l'ICR: una vergogna per la cultura italiana

Marzo 2010 Roma L'Istituto Centrale per il Restauro, ICR, fondato da Cesare Brandi e Giulio Carlo Argan nel 1939 (adesso Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro- ISCR) alla fine del prossimo mese di febbraio, con sfratto esecutivo richiesto dall'ente proprietario dei locali, sarà costretto a lasciare la sua sede di San Pietro in Vincoli, nella quale era stato fondato 70 anni fa. L'ISCR dovrà compiere un trasloco definitivo in ambienti ancora provvisori. La riapertura della Scuola del Restauro potrebbe essere rimandata e l'efficienza delle strutture tecnico-scientifiche potrebbe risultare fortemente compromessa.

..
Eurosky
Ottobre 2010

Eurosky, le torri di Franco Purini

Maggio 2010 Roma (RM) Roma avrà un grattacielo di 120 metri di altezza. Si tratta della Eurosky Tower, una torre residenziale firmata dall’architetto Franco Purini. Il progetto rientra nell’ambito di un più ampio intervento un complesso che verrà realizzato nel contesto dell’Europarco Castellaccio, a ridosso dell’EUR, e sarà una delle diciotto nuove “centralità metropolitane” previste nel Piano Regolatore Generale di Roma. Il progetto, spiega Purini, si ispira alle torri medievali che caratterizzano il centro storico di Roma: “Prima delle cupole Roma aveva le torri, e questo grattacielo riprende quella presenza verticale, aggiungendo un messaggio comunicativo moderno, di rispetto per l’ambiente e risparmio energetico.

..
Rischio sismico
Ottobre 2009

Nasce l'isola pedonale al posto della tramvia

Ottobre 2009 Firenze (FI): Una "rivoluzione culturale" nella città dei fiori che vede dopo 50 anni di traffico la decisione definitiva di costituire un isola pedonale in piazza Duomo e via Cavour. Nessuna amministrazione dal dopoguerra è stata in grado di completare la pedonalizzazione del centro contrastata dai commercianti fiorentini. Una scelta strategica che valorizza il patrimonio della città: Via Larga, l'attuale via Cavour, ritrova il Canto de' Medici, centro del rinascimento fiorentino, senza veicoli da tangenziale, con semafori, polveri sottili e rumori nevrotizzanti.

..
Rischio sismico
Settembre 2009

Milioni di fabbricati in muratura a rischio sismico

Settembre 2009 Aquila (AQ): Quanti sono gli edifici in muratura ancora a rischio sismico ? Perchè non si fa informazione su questo pericolo dell'edilizia italiana ? Il bel paese non ha mai varato un piano di messa in sicurezza nazionale del patrimonio edilizio. Una drammatica realtà evidenziata dal terremoto dell'Abruzzo. Il paese ha bisogno di stanziare fondi adeguati per la realizzazione dell'isolamento sismico di milioni di fabbricati in muratura presenti su tutto il territorio e nelle fasce di rischio 1. Al posto di centrali nucleari e della voragine di denaro richiesta dal ponte di Messina, perchè non si procede in parlamento con un disegno di legge ?

..
Cappella Rucellai
Aprile 2010

Restauro della cappella Rucellai

Aprile 2010 Firenze (Fi): L’edificio confinante con via della Spada, piazza S. Pancrazio presenta un avanzato stato di degrado soprattutto per quanto riguarda le lastre marmoree della pavimentazione, dovuta all'umidità ascensionale proveniente dal sottosuolo. L'intervento prevede il risanamento del sottofondo e eventuale realizzazione di un vespaio o di un gattoiolato di aerazione nel tentativo di impedire la risalita delle acque. All’interno della cappella Rucellai è collocato il Sacello del Santo Sepolcro, attribuito dal Vasari a Leon Battista Alberti. Il Sacello fu commissionato da Giovanni di Paolo Rucella e concluso nel 1467. La cappella è di proprietà della chiesa di S. Trinita e S. Pancrazio in Firenze; mentre il Sacello al suo interno è di proprietà della famiglia Rucellai..

..
Integrazione con il paesaggio
Novembre 2009

Centralità e integrazione nel paesaggio

Novembre 2009 Roca Blanca (MX): Il progetto di casa sul mare di Roca Blanca si basa sull'osservatorio astronomico di Jantar Mantar costruito a Delhi nel 1724. Gabriel Orozco progettista: "la prima volta che ho visto questo complesso architettonico a Nuova Delhi ne sono rimasto molto colpito..perchè la gente vi stava davvero bene.. Un edificio che si può inserire nella natura perchè costruito per osservare le stelle." La figura planimetrica del progetto ripropone la grammatica della centralità in pianta e afferma allo stesso tempo un interazione attiva con l'ambiente circostante e di radicamento al sito.

..
Palazzo Tornabuoni-Corsi
Settembre 2009

Palazzo di Giovanni Tornabuoni, ancora la super DIA

Ottobre 2009 Firenze (FI): Terminati i 36 appartamenti extra lusso nel cuore della città rinascimentale. Sono stati realizzati in un monumentale e imponente palazzo quattrocentesco realizzato da Michelozzo di Bartolomeo per Giovanni Tornabuoni capo del Banco mediceo e tesoriere del papa a Roma. L'intervento riguarda il blocco edilizio trasformato nel '700 e ristrutturato durante i lavori di allargamento della strada del 1864. L'edificio ospita ancora il cortile michelozziano e gli annessi spazi del nucleo originario.

..
S. Miniato (PI)
Settembre 2009

Rilancio turistico di S.Miniato (PI)

Gennaio 2010 S.Miniato Per la città di Federico Barbarossa il 2010 sarà l'anno decisivo per la creazione del parco archeologico di S. Genesio, al via anche una nuova campagna di scavo. «Servirà poi una strategia di promozione per tutto il centro storico», sottolinea Chiara Rossi vice sindaco e aggiunge: «Lavorando tutti insieme, avremo ottimi margini di miglioramento. Cercheremo di legarci ad eventi già in programma, ma saranno organizzate anche manifestazioni ad hoc». Tra aprile e maggio molti appuntamenti tra cui la Via Francigena, la strada che da Canterbury portava a Roma, percorsa in passato da migliaia di pellegrini..

..
Castelfalfi (FI)
Settembre 2009

Castelfalfi: la nuova urbanistica italiana

Settembre 2009 Montaione (FI): ufficializzata la variante al PRG che consentirà l'ampliamento del borgo medievale di Castelfalfi nel Comune di Montaione. “Toscana Resort Castelfalfi”: un importante episodio di urbanistica contrattata targata "riqualificazione della Tenuta” per complessivi 390.000 mc allo stato di progetto, corrispondenti ad un aumento del 77% delle cubature. Questo in contrasto con la destinazione d'uso non compatibile e con la disciplina del PIT che al fine d’impedire usi contrari al valore paesaggio toscano, restringe gli interventi al restauro, al risanamento conservativo e alla ristrutturazione edilizia.

..