Cerca in Limen

Archivio

2008
2007
2005
2004
2002
2001
 
 

 

 

 

 

 

 

Tutela Data - 2001
Carta di Cracovia
Febbraio 2001

Venezia: Il 15 febbraio 2001 presentazione alla città della Carta Cracovia 2000

Saranno presenti: il soprintendente ai Beni Architettonici, Roberto Cecchi, il rettore dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Marino Folin e Manfred Wedhorn, docente di Restuaro dell'Università di Vienna e chairman di una delle sezioni della conferenza. Coordinerà l'incontro Giuseppe Cristinelli, vice-presidente del Comitato Cracovia 2000. La Carta Cracovia 2000 sarà oggetto di incontri e dibattiti tra febbraio e marzo 2001 a: Salamanca, Firenze, Udine e Trieste.

 
Palazzo Madama Torino
Ottobre 2001

Palazzo Madama Torino; riaperto al pubblico

Ottobre 2001 Terminato il restauro di Palazzo Madama e dal 2 giugno - dopo tredici anni di chiusura - l'atrio e lo scalone barocchi dell'imponente edificio progettato da Filippo Juvarra sono nuovamente aperti al pubblico: i visitatori dell'atrio del Palazzo potranno anche affacciarsi sul cantiere di scavi ancora aperto nella sala centrale adiacente, detta "Il Voltone". Il restauro fa parte del Progetto Palazzo Madama, promosso dalla Città di Torino.

 
S. Zeno
Ottobre 2001

San Zeno Verona; restauro della basilica

Ottobre 2001 La basilica romanica è stata oggetto di un ampio programma di restauro che ha riguardato la copertura, il protiro, la porta bronzea ed il campanile. E' stato realizzato anche un nuovo collegamento tra la torre abbaziale e il chiostro.

 
Alba Fucens
Ottobre 2001

Celebrazioni del V centenario di Francesco di Giorgio Martini

Ottobre 2001 Ancona: dal 1 ottobre e successivamente l'11,12,13 sarà celebrato il centenario di Francesco di Giorgio Martini pittore, scultore, architetto rinascimentale' l'iniziativa è stata promossa dal Comune di Urbino che ne ha affidato la cura a Francesco Paolo Fiore.

 
Alba Fucens
Gennaio 2002

Alba Fucens, frazione di Massa d'Albe (AQ)

Settembre 2001 Un attento restauro architettonico ha permesso all'originario centro storico di rinascere e di essere tutelato e valorizzato.

 
Rocca di Frontone (PU)
Dicembre 2001

Finito il restauro della rocca di Frontone (PU)

Agosto 2001 Venerdì 27 luglio 2001, alle ore 18:00, la Rocca di Frontone nei pressi di Cagli (PU), per la prima volta nella sua storia millenaria, sarà aperta ai visitatori. La Rocca, sorta nell'XI secolo, venne acquistata dal Comune nel 1985 e negli ultimi anni è stata sottoposta ad un intervento di restauro per il quale sono stati spesi più di quattro miliardi di lire, reperiti attraverso fondi della Comunità Europea.

 
Restauri Firenze
Novembre 2001

Restauri della città di Firenze in rete

Luglio 2001 Riportiamo doverosamente questa esempio di trasperenza che l'assessore alla cultura del comune di Firenze Simone Siliani ci sta regalando attraverso la rete........

 
Scuderie Poggio a caiano
Ottobre 2001

Poggio a Caiano (Fi): restauro delle scuderie della villa di Lorenzo il "Magnifico"

Giugno 2001 Recupero delle scuderie medicee a Poggio a Caiano. Il restauro è stato affidato per concorso a Franco Purini. Hanno partecipato Adolfo Natalini, Francesco Venezia e Francesco Gurrieri. La realizzazione del primo lotto in due anni: ottobre 1998, ottobre 2000. Una recensione annunciata per molti validi motivi.....

 
S. Giorgio Maggiore, Venezia
Settembre 2001

Venezia: restauro della facciata di S. Giorgio Maggiore

Aprile 2001 Il gruppo Brandolin di Treviso è stato incaricato del restauro della facciata palladiana di S. Giorgio Maggiore a Venezia. I lavori potranno essere seguiti online...

 
Palazzo Priori Perugia
Agosto 2001

Parte il Restauro di Palazzo dei Priori a Perugia

Febbraio 2001 Dopo il sisma del 1997 il Palazzo dei Priori di Perugia è stato provvisoriamente consolidato con delle vistose staffature in ferro. Nel 2001 partirà il restauro vero e proprio per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 5 miliardi. La sponsorizzazione si è resa necessaria per individuare i fondi necessari al restauro delle trifore del palazzo, un intervento imprevisto del quale si è però riconosciuta l’urgenza.

 
Arco di Augusto Fano
Luglio 2001

Arco di Augusto di Vitruvio ? ( Fano ) Gen. 2001 Nel corso del restauro sull’Arco di Augusto, eretto a Fano nel 2 d.C., si è recentemente proposto di attribuire il progetto e la costruzione dell’opera al più celebre degli architetti dell’antica Roma, Vitruvio Pollione, autore del trattato De Architectura.

 
Palazzo Medici Firenze
Dicembre 2000

"Progetto Palazzo Medici-Riccardi"

1999-2000 Grazie alla Provincia di Firenze, Palazzo Medici brilla di nuova luce. Il 21 giugno 2000 è stato inaugurato il ridotto, gli ex locali della Prefettura, primo risultato del lavoro progettuale. Il ridotto diventa oggi il nuovo ingresso esclusivo per turisti, pensando al progetto di recupero di spazi e sale che potenzieranno il significato del palazzo. Nell'immediato è offerta al visitatore la possibilità di un percorso guidato con una nuova segnaletica e con dépliant illustrativi multilingue ma nel prossimo futuro sono in programma iniziative per nuovi spazi: un programma di ripensamento del valore storico e della valenza del palazzo.

 
S. Pietro in Montorio Roma
Gennaio 2001

Si è riaperto a Roma il Tempietto di S. Pietro in Montorio:

Il restauro voluto dall'Accademia di Spagna- propietaria dell'edificio è stato curato dall'istituto Centrale del Restauro e in particolare da Gisella Capponi e Josè Sancho per l'architettura e da Bruno Mazzone con Artemide per lìilluminazione.

 
Palazzo Poli
Gennaio 2001

Palazzo Poli Roma ott. 2000 ..Dopo un lungo intervento di restauro è stato recentemente riaperto il palazzo che ospita la sede dell'Istituto Nazionale per la Grafica.

 
Teatro la Scala
Gennaio 2001

Prospetto del Teatro La Scala a Milano

Il gruppo olendese Akzo Nobel a Milano regala il restauro della facciata del Teatro delle Scala. Frutto di approfondite ricerche storico-scientifiche sull'opera piermariana, il restauro curato da Riccardo Zanetta con la Soprintendenza ai beni Artistici e ambientali di Milano prevede la pulizia e il consolidamento dei materiali lapidei ( da trattare con finitura antigraffio ); il recupero e la tinteggiatura con colori inorganici degli intonaci; il ripristino dei serramenti in legno e delle balaustra in ferro. E' già a a fine novembre il teatro si presenterà con quel tenuissimo color giallo paglierino che, nell'impossibilità di trovare appunti cromatici nei progetto originali, si è recuperato dalla famosa veduta di Piazza delle Scala dipinta dall'Inganni.

 
Castel Roncolo (Bz)
Gennaio 2001

Castel Roncolo (Bz)

ott. 2000 Uno dei giolielli storici e architettonici di Bolzano, Castel Roncolo, è stato riaperto al pubblico dopo il restauro delle sale, delle torri e del ciclo di affreschi firmato da Antonello Marastoni e Giovanni Benussi ( per la parte architettonica ), Domenico Ardolino ( verifiche statiche ) e Diego Andreatta (coordinatore del progetto per il comune atesino) Costruito nel 1237 su uno spuntone di porfido all'imbocco della via Sarentina.

 
Nuovi Uffizi Firenze
Gennaio 2001

Nuovi Uffizi (Firenze)

1999-2004 E' stato bandito nel 1998 dal Ministero e dal Comune di Firenze un concorso internazionale di progettazione per dotare gli Uffizi di uno sbocco su Piazza Castellani. Il concorso è stato vinto dall'architetto giapponeseArata Isoza

 
Modica, Ragusa
Giugno 2001

S. Maria del Gesu' Modica

nov. 2000 Chiesa del convento di S. Maria del Gesù Modica ( Ragusa )è stata oggetto di un approfondito restauro e riuso. Un esempio interessante di progettazione architettonica applicata al restauro. In questo caso il lavoro è stato concentrato sulla ricostruzione delle coperture della chiesa che si erano praticamente perdute nell'insieme del degrado delle struttura

 
Pisa
settembre 2000

MASSIMO CARMASSI

Fortezza di Pisa

Pisa, Fortezza.

"Recupero delle mura medievali. progetto di Massimo Carmassi, 1997-98

"Articolato in sette zone il "progetto mura" dispiega gli interventi su un gradiente che spazia dal restauro alla demolizione, alla riqualificazione architettonica. Esempi significativi sono il progetto per il nuovo terminal autobus collocato nel tratto mancante delle mura sud"......

 
Palmanova
Novembre 2000

Palmanova

Palmanova

"Ripristino" di Piazza Grande; 1999

Si è completato lo scorso settembre 1999 il restauro delle piazza Grande di Palmanova su progetto dell Arch. Franco Mancuso L'immagine delle piazza principale della fondazione cinquecentesca era in condizioni mediocri.; innumerevoli ostacoli e barriere visuali impedivano. entrandovi da una delle sei strade, la percezione della prefetta geometria secondo cui era stata concepita. Un caso eclatante di mancanza di visibilità di uno spazio urbano di notevole valore storico architettonico.

 
Promozione cultura arch.
Ottobre 1999

Approvato in via definitiva dal consiglio dei ministri il disegno di legge per la promozione della cultura architettonica e urbanistica

Roma, 15 ottobre 1999

IlConsiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, dopo il parere della Conferenza Stato-Regioni, il disegno di legge per la promozione della cultura architettonica ed urbanistica. Il disegno di legge, elaborato dopo un lungo lavoro di confronto con architetti, urbanisti, rappresentanti degli ordini professionali, di associazioni, di Istituti ed esponenti del mondo universitario e professionale, era stato varato in via preliminare il 25 giugno scorsoNel testo attuale, verrà quindi inviato al Parlamento per il successivo iter. Diverse sono le misure previste dal provvedimento. Il disegno di legge in primo luogo individua nel concorso di idee o di progettazione, lo strumento più idoneo a garantire la più ampia partecipazione dei progettisti, e l’affermazione della qualità della progettazione attraverso la selezione dei progetti migliori; questo strumento è finalizzato anche ad attuare il principio di trasparenza nell’affidamento degli incarichi. Il Ministero vincola se stesso a ricorrervi per le opere di rilevante interesse architettonico destinate ad attività culturali di propria competenza.