Cerca in Limen

Archivio

2004

 
 

 

 

 

 

 

 

Conservazione - 2004
Castelfranco in Miscano
Marzo 2004

Castelfranco in Miscano, vendita dei locali di un ex convento del sec. XIII

Marzo 2004 A Castel franco in Miscano, Benevento, alcuni locali facenti parte di un ex convento del sec. XIII sono in vendita nell'ambito della Scip 2. L'edificio è il risultato dell'accorpamento di più nuclei del complesso conventuale attiguo alla Chiesa di S. Maria delle Grazie. L'identità di questo piccolo paese del beneventano di origine feudale.

Bologna
Novembre 2003

La vendita del palazzo dei Banchi del Vignola

Novembre 2003 Con un bando che appare sul suo sito internet, l'Asl Città di Bologna mette in vendita un edificio che rientra in quella parte del suo patrimonio non vincolato ad usi legati al pianeta sanità: è palazzo dei Banchi in piazza Maggiore , completato nel 1568 su progetto del Vignolae protagonista di secoli di storia cittadina a fianco della basilica di San Petronio.

S. Gimignano
Giugno 2003

S. Gimignano: il "piano di recupero" del complesso di S. Domenico

Giugno 2003 Vendere l'ex convento di San Domenico ai privati per farne un grande albergo a cinque stelle con parcheggi auto sottoterra; è questo il programma del ministero degli Interni proprietario della struttura, che occupa quasi 7,5 mila quadrati in pieno centro storico. La battaglia del sindaco di San Gimignano, Marco Lisi e del comitato di cittadini che si oppongono alla vendita del convento, va avanti..

Teatro alla Scala
Novembre 2002

Il "cauto smontaggio" del Teatro alla Scala

Novembre 2002 Il progetto di ristrutturazione dell'intero complesso del Teatro alla Scala di Milano si sta rivelando un macroscopico caso di negligenza e manomissione a carico di un edificio di carattere storico-artistico: vere demolizioni sono a carico del vecchio palcoscenico, inestimabile esempio dell'arte scenica italiana.

 
Cosilinum
Febbraio 2003

Vendesi città della Magna Grecia in multiproprietà

Febbraio 2003 Cosilinum, a Padula in provincia di Salerno, è in vedita con 999 quote a 1000 euro ciascuna. Un intero sito archeologico nel cuore della Lucania con Torre Quadrata, e circostante terreno di mq.43.000 vincolato dal ministero ai sensi delle vecchia legge n. 1089 del 1939 è in vendita a privati ed enti pubblici interessati. La città risale al IV secolo a.c. mancano a tuttoggi un' adeguata campagna di scavo e fonti letterarie di studio.