Cerca in Limen

 
 

 

 

 
Archivio news - 2003-11
Costa S. Giorgio
Febbraio 2007

Sopralluogo di Valdo Spini nella caserma di Costa San Giorgio

Febbraio 2007 Sporco, abbandono e affreschi antichi l´agonia della Scuola di sanità militare. I militari l´hanno lasciata nel ´99 per trasferirsi a Roma "E´ un´emergenza e una vergogna, presenterò un´interrogazione. grave stato di degrado in cui versa questo vasto complesso storico, confinante con il Giardino di Boboli e Forte Belvedere". Non è la prima volta che si torna a parlare del disastroso abbandono del complesso di immobili e giardino.

 
Ex Hotel Colombia
Settembre 2004

Il recupero dell'Ex Hotel Colombia a Genova; nuova biblioteca universitaria

Settembre 2004 Il complesso dell'ex Hotel Colombia, presso la Stazione Ferroviaria di Piazza Principe, è stato oggetto di un importante piano di recupero con lavori di consolidamento restauro e adeguamento funzionale. L'intervento, coordinato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali con la collaborazione della regione Liguria e del Comune di Genova, rappresenta un autentico modello di riuso.

 
S. Maria degli Angeli
Agosto 2007

In vendita a Firenze S. Maria degli Angeli, ex Convento del XIV sec.

Agosto 2007 Un complesso di enorme valore storico-artistico situato in pieno centro, che si appresta a passare nelle mani dei privati. "La notizia degli sfratti e della vendita" è arrivata dalla sede nazionale dei mutilati e invalidi di Guerra di Roma. Si apre il caso università, che ha in concessione la Rotonda e altri edifici in affitto dall´85. Tutto in vendita, ma chi acquisterà cosa potrà fare di spazi monumentali assolutamente vincolatii ? Prima delle vendite sono partite le richieste di autorizzazioni all´alienazione alla soprintendenza ai Monumenti di Palazzo Pitti Nel PRG questi spazi sono destinati nel Pgr ad uso pubblico e tali dovrebbero restare nelle intenzioni del Comune...

 
Liceo Sigonio
Maggio 2007

La vendita del complesso storico del Liceo Sigonio di Modena

Maggio 2007 Il Comune di Modena ribadisce la scelta di non restaurare l'edificio di via Saragozza, venendo meno al compito di tutela del complesso storico cui è tenuto per legge. La parte della costruzione attualmente agibile, occupata da metà della popolazione scolastica del Sigonio sarà destinata ad una scuola di dimensioni ridotte, per conservare la destinazione 'uso pubblico; la parte non agibile e da restaurare sarà venduta. L'uso del Sigonio per la Ceccherelli-Pascoli genererebbe dunque nuovo ed enormi problemi logistici. Una verosimile ipotesi di snaturamento dell'edificio.

 
Abruzzo in vendita
Novembre 2004

Villa Manzoni a Roma proprietà dell'ambasciata del kazakistan

Giugno 2004 Nove ettari di parco e tre fabbricati (una residenza principale, l'ex casa del giardiniere e le ex stalle), vicino a via Cortina d'Ampezzo e proprio di fronte alla tomba di Nerone, che magari i residenti avrebbero voluto diventassero verde pubblico. Solo a febbraio 2003 dell'anno scorso la villa era stata acquistata dal gruppo statunitense Carlyle per una somma pari a tre milioni e 300 mila euro. Oggi, invece, finisce nelle mani dell'ambasciata del Kazakistan che l'ha pagata quasi il doppio: cinque milioni e 550 mila euro. Sempre che il ministero per i Beni culturali, che ha messo tre vincoli su villa Manzoni, non decida di esercitare il diritto di prelazione.

 
Castello dei Carraresi
Luglio 2004

Il Castello dei Carraresi passa al ministero dei beni culturali

Luglio 2004 Passata la legge che assegna il monumento di Ezzelino da Romano al ministero dei Beni culturali. Una legge collegata parzialmente alla finanziaria contiene il passaggio dell'edificio al ministero dei beni culturali. Si tratta di un articolo voluto fortemente dal deputato della Margherita Andrea Colasio che sancisce definitivamente il trasferimento del bene. La mossa successiva è quella di mettere in piedi una fondazione per consentire il recupero dell'edificio.

 
Castelfranco in Miscano
Marzo 2004

Castelfranco in Miscano (BN) vendita di alcuni locali di un convento del sec. XIII ex Pretura e carcere mandamentale. n

Marzo 2004 Entro un mese, l'agenzia del Demanio dovrà trasmettere, alle soprintendenze gli elenchi degli immobili di proprietà dello Stato da sottoporre a valutazione. La novità, in materia di alienazione è il silenzio assenso sancito dall'articolo 27 della legge 326/03. L'obiettivo dichiarato è passare al vaglio il patrimonio pubblico di «interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico» in modo da continuare a tutelare quello che merita di esserlo e classificare come vendibile tutto il resto.

 
Nuovi elenchi e silenzio-assenso
Novembre 2003

Vendite bb.cc. 2004 arrivano i nuovi elenchi: vale il silenzio-assenso

Novembre 2003 Entro un mese, l'agenzia del Demanio dovrà trasmettere, alle soprintendenze gli elenchi degli immobili di proprietà dello Stato da sottoporre a valutazione. La novità, in materia di alienazione è il silenzio assenso sancito dall'articolo 27 della legge 326/03. L'obiettivo dichiarato è passare al vaglio il patrimonio pubblico di «interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico» in modo da continuare a tutelare quello che merita di esserlo e classificare come vendibile tutto il resto. La valutazione sarà a carico delle soprintendenze le quali dovranno completare l'esame entro 120 giorni dalla richiesta.

 
Palazzo Banchi
Novembre 2003

La vendita di Palazzo dei Banchi di Bologna edificio del 1568 non vincolato

Novembre 2003 Con un bando che appare sul suo sito internet, l'Asl Città di Bologna mette in vendita un edificio che rientra in quella parte del suo patrimonio non vincolato ad usi legati al pianeta sanità: è palazzo dei Banchi in piazza Maggiore , completato nel 1568 su progetto del Vignola e protagonista di secoli di storia cittadina là, a fianco della basilica di San Petronio. La possibile vendita di Palazzo dei Banchi —ipotizzata dai vertici dell'Asl — trova ferma opposizione in alcune forze del mondo politico. Tanto nel centrodestra quanto a sinistra.

 
Silenzio assenso
Settembre 2003

Il silenzio-assenso a cura dei Soprintendenti: massimo 120 gg. di tempo per la verifica d'interesse storico architettonico degli edifici

Settembre 2003 Vendita più facile per gli immobili di valore culturale: previo un esame delle sovrintendenze, la sdemanializzazione e la vendita di immobili e beni mobili artistici e culturali si arricchisce di un nuovo elemento. Un emendamento della finaziaria del relatore Tarolli prevede che il giudizio delle sovrintendenze, debba avenire entro 60 giorni di tempo per decidere, pena il silenzio-assenso. Nel frattempo nella maggioranza si compone un fronte a favore di norme più severe per il condono edilizio: dopo gli emendamenti della Lega sono arrivati quelli di An sostanzialmente dello stesso tono.

 
Beni della regione toscana
Agosto 2003

Sono 322 i beni di valore storico-architettonico della regione Toscana nell'elenco della Patrimonio spa

Agosto 2003 La biblioteca Marucelliana di Firenze, la Sovrintendenza ai Monumenti di Arezzo, gli archivi di Stato di Lucca e Firenze, l'Istituto Geografico Militare, i fari della Capitaneria di porto di Grosseto, Orbetello e dell'Isola del Giglio, la torre dell'orologio con la chiesetta e le abitazioni dell'Isola della Gorgona, sono solo alcuni dei 322 edifici vincolati cedibili: la Regione ha chiesto la notificazione in base alla legge 490 del '99. Nell'elenco non figurano edifici o terreni compresi nei Comuni della Provincia di Pisa. Abbiamo ritenuto doveroso pretendere dal Governo almeno una minima garanzia sul loro futuro.

 
Castello dei Carraresi
Luglio 2003

Il Castello dei Carraresi di Padova sara venduto ai privati ?

Luglio 2003 La fortificazione di Padova risalente al sec. XIII, costruita su ordine di Ezzelino III da Romano, risulta inserita nel secondo elenco della patrimoniale del ministro del tesoro Tremonti. Franca Taddeo, presidente del Comitato "Sos Castello"ammonisce: "dobbiamo riuscire a formare un movimento forte, un'alleanza tra Università, Città e Regione altrimenti il Castello dei Carraresi sarà venduto ai privati." Il principio della privatizzazione sugli edifici con vincolo storico architettonico si estende a macchia d'olio.

 
S. Domenico S. Gimignano
Ottobre 2001

Vendita del Convento di S. Domenico a S. Gimignano

Giugno 2003 Un albergo a cinque stelle con parcheggi auto sottoterra; è questo il programma del ministero degli Interni proprietario della struttura, . La battaglia del sindaco di San Gimignano, Marco Lisi e del comitato di cittadini che si oppongono alla vendita del convento, L'appello a salvaguardia dell'ex carcere è sottoscritto da famose personalità del mondo della cultura come, lo storico Franco Cardini e il sovrintendente regionale ai poli museali ed ex ministro, Antonio Paolucci.