3

1
Limen Beni Culturali - Progettazione architettonica
| Frank Gehry | Secentismo | Ara pacis | Ungers a Berlino | Cino Zucchi |

 

FESTARCH - borghi e centri storici
Qualità Italia
S.Michele in Borgo - Pisa
Cerca in Limen

Architettura
Classicismi
Le città storiche
Progettare nelle città
Panorama italiano
Progetti Limen
 
Il contesto
Etimologia
Stratificazioni
Lo spazio urbano
La città
 
Progetti Limen
S. Miniato
Fano
Pesaro
Scarperia
Firenze
Offagna
 
Bibliografia
Progettazione
 

'Elziviro'

Le torri di Franco Purini

Roma (RM). Roma avrà un grattacielo di 120 metri di altezza. Si tratta della Eurosky Tower, una torre residenziale firmata dall’architetto Franco Purini Il progetto si ispira alle torri medievali che caratterizzano il centro storico di Roma e rientra nell’ambito di un più ampio intervento che prevede la realizzazione di un complesso di edifici ad uso abitativo, commerciale e pubblico. L’intero complesso verrà realizzata nel contesto dell’Europarco Castellaccio, a ridosso dell’EUR, e sarà una delle diciotto nuove “centralità metropolitane” previste nel PRG di Roma.

Centralità e integrazione nel paesaggio

Roca Blanca (MX): il progetto di casa sul mare di Roca Blanca si basa sull'osservatorio astronomico di Jantar Mantar (Delhi nel 1724). Gabriel Orozco progettista: "la prima volta che ho visto questo complesso architettonico a Nuova Delhi ne sono rimasto molto colpito..perchè la gente vi stava davvero bene.. "La figura planimetrica del progetto ripropone la grammatica della centralità in pianta e afferma allo stesso tempo un interazione attiva con l'ambiente circostante e di radicamento al sito. La figura planimetrica del progetto ripropone la grammatica della centralità in pianta e afferma allo stesso tempo un interazione attiva con l'ambiente circostante e di radicamento al sito.

F. L. Wright all'Ara Pacis Augustae

Roma (RM): sponsorizzato da Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena e Banca Nazionale del Lavoro, il progetto dell'Arch. Richard Meier intende a risolvere sia i problemi architettonici che le minacce ambientali. La composizione fa centro sull'Ara Pacis e sulle Res gestae con volumi secondari a nord e sud che ripropongono una contaminazione del vocabolario wrightiano un manierismo dell'opera di F. L. Wright: dalla scomposizione quadridimensionale, alle strutture in aggetto con cusci e membrane

Riferimenti
Casa Ottaviani

 

Archivio

Ingresso Area fieristica Berlino Il progetto di O. Mathias Ungers va a colmare le infrastrutture del settore meridionale dell'area fieristica. Realizza una monumentale hall semicircolare per consentire l'ingresso nella zona meridionale del quartiere spositivo. Che l'architettura di Ungers sia una trasposizione, senza intermediazioni, di teorie concettuali precise è evidente in tutta l'opera del progettista tedesco, anche se talvolta sono state operate interessanti e ricercate digressioni.

Baas, Jordi Badia obitorio municipale Barcellona. L'obitorio realizzato a Terrassa dallo studio Baas coniuga alcune alternative; anche se il parallelepipedo bianco e silenzioso sembra evitare, quasi sul punto di intraprendere il viaggio dalla terra al cielo. L'equipe di Baas ha esplorato il lato più luminoso del tema funerario nel progetto: il prisma puro di matrice corbuseriana si eleva su un dolce declivio. La fenditura nel suolo crea un efetto equivalente alla discesa nelle viscere della terra. (713)

Cino Zucchi: Edificio a Rio ponte vecchio Venezia. Lo studio Cino Zucchi Architetti ricerca nuove soluzioni spaziali per la vita contemporanea nel complesso e delicato contesto del paesaggio europeo. Il progetto collocato sull'angolo tra Rio di Ponte Piccolo e Rio della Pallada sostituisce una costruzione esistente di cui conserva la ciminiera. La sua stereometria e le sue caratteristiche architettoniche ricordano quelle dei palazzi veneziani sull'acqua.

Piazzale Cadorna a Milano; virtuosismo di Gae Aulenti. ll progetto di Gaetana Aulenti di riqualificazione e riuso di Piazzale Cadorna a Milano rappresenta un buon esempio di rilettura di uno spazio urbano. Una campitura volumetrico parietale, ipotiposi di un invitto registro cromatico, si propone come rilettura di un luogo urbano capace di dialogare con la forza iconica del vicinissimo Castello sforzesco.

© 1999-2003 Limen A.P.S. - via F. Marucelli 9 Firenze, ( FI) - Tutti i diritti riservati ost
Contattaci - Disclaimer - Pubblicità