Cerca in Limen

Archivio

2006
2005
2004
2003
2002
2001
 

 

 

Tutela Data - 2005
Palazzo degli Altoviti
Settembre 2005

Palazzo Altoviti in via Borgo SS. Apostoli - Firenze. Il palazzo degli Altoviti è a due passi da Piazza del Limbo, immerso all'interno delle storiche consorterie delle torri; Buondelmonti, Acciaiuoli e gli Spini. Via delle Bombarde all'altezza di questo palazzo si incurva per sbucare in Piazza S. Trinita. La IV cerchia muraria ricalcava lo stesso andamento dell'asse stradale che collega Por S. Maria con via Tornabuoni. Gli Altoviti Guelfi e convinti repubblicani. Li contraddistingue una inesauribile partecipazione sia alla vita degli affari che a quella politica della città. Gli Altoviti, hanno ricoperto nomerosi incarichi di priori e di gonfalonieri della repubblica.

 
Peschiera del Garda
Agosto 2006

In vendita la rocca di Peschiera del Garda

Peschiera: La rocca di Peschiera del Garda. Peschiera deve le sua forma urbana al permanere della funzione militare che proseguì dall'epoca scaligera fino al 1866. Sorge in uno dei luoghi più strategici e panoramici del Lago, nel punto in cui oggi s'incontrano le più importanti vie di comunicazione e il punto di partenza del fiume Mincio, e dove nella preistoria sorgeva un villaggio di palafitte. E' l'antica Arilica del domino romano, come la descrive Plinio il Vecchio. Vennero, vi costruirono catelli i Bizantini, i Longobardi, gli Scaligeri, Carlo Magno, Berengario. Nel XII sec. ottenne l'autonomia di libero comune, ma non riuscì a difendersi dall'assedio di Federico Barbarossa. Nei secoli successivi passò ai Visconti a Venezia.

 
S.Michele in Borgo
Febbraio 2006

Ricostruzione del complesso S. Michele in Borgo

Pisa: le case torri e il chiostro cinquecentesco raccolti intorno al'abside della chiesa di S. Michele in Borgo sono stati oggetto di un delicato intervento di ricostruzione: ripristino dell tessuto viario di matrice medievale Dopo una approfondita ricerca storico-archivistica sono state ottenute dai vari enti interessati le approvazioni necessarie per l'intervento. la soluzione adottata propone il completamento dei ruderi esistenti sul lato nord e sud dell'area e la costruzione ex- novo di un edifico lungo il lato est, in modo da ricucire la maglia urbana lacerata ed ottenere una nuova piazza di forma regolare.

 
Palazzo Davanzati
Febbraio 2006

Il restauro di palazzo Davanzati

Palazzo Davanzati: costruito verso la metà del XIV secolo dalla famiglia Davizzi, ricchi mercanti iscritti all'Arte di Calimala, passò nel 1516 alla famiglia Bartolini e successivamente nello stesso secolo, ai Davanzati, ricca famiglia di mercanti, che pose sulla facciata il proprio stemma e costruì l'altana (terrazza a loggia) al posto dell' originaria merlatura. Il Palazzo rimase di proprietà della famiglia Davanzati fino al 1838 quando, con il suicidio di Carlo, si estinse il ramo maschile della famiglia e gli ambienti furono divisi in quartieri e subirono varie alterazioni. Il palazzo è in restauro da oltre quattro anni. l