Cerca in Limen

Circolo di Studio
Il bando FSE
Il Circolo sul degrado
Il tutor
 
Circoli di Studio P.
Quaderno Circoli
Quaderno F. Zonale
Montopoli (PI)
Castelfranco di S. (PI)
S. Michele (PV)
S.M. a Monte (PI)
 
 

 

 

 

Circolo di Studio - Pisa
Montopoli "castello insigne"
Novembre 2009
. -.
. -.
-

Archivio web sul centro storico di Montopoli: le Architetture della tua città. Il Paesaggio e la viabilità storica del valdarno Inferiore.

 

Proposta d'inserimento all'interno dell'Offerta Formativa del Valdarno Inferiore di un programma sperimentale con tematiche riguardanti il patrimonio storico-architettonico. Bando regionale per attivazione di Circoli di Studio e seminari per adulti POR OB. 4 FSE - formazione permanente. Gli obiettivi del Circolo sono di natura divulgativa e conoscitiva: ritrovare il disegno come lingua dell'architettura; raccontare il patrimonio del centro storico di Montopoli Valdarno con la cura di leggerne lo stato di conservazione e visibilità attraverso il web. Il percorso nasce come istanza di cittadinanza attiva all'interno del terzo settore e si avvale di alcuni contenuti ispiratori della legge n.1089 del 1939 recepiti successivamente dalla Costituzione italiana. Fra quei principi ne emergono due: "il patrimonio artistico pubblico è proprietà dei cittadini in quanto titolari della sovranità popolare"; "lo stato ha il dovere di tutelare il patrimonio culturale nella sua interezza." Il circolo di studio si pone quindi come primo obiettivo principale quello di raccogliere una documentazione di valore scientifico sul centro storico di Montopoli e sul suo sistema di fortificazioni per formare un serbatoio di riferimento dal quale produrre un primo archivio web e successivamente proposte di intervento (recupero, restauro, progettazione) con future pubblicazioni di vario formato sulla città. Il dossier dovrà diventare un laboratorio aperto a aggiornabile negli anni anche nella prospettiva di organizzare delle letture tridimensionali della città aggiornando quindi l'offerta secondo le nuove tecniche multimediali. Lo studio dovrà avvenire secondo una lettura architettonica e dovrà quindi avvalersi del disegno come lingua dell'architettura.

 

Il tema del degrado e della visibilità delle forme confluisce nell'ampia problematica contemporanea dell'impatto ambientale. V.I.A. Valutazione di impatto ambientale esteso alle relazioni tra il patrimonio antropizzato e il paesaggio.

Nell'Aprile 1997, i Ministeri della Pubblica Istruzione e dell'Ambiente hanno redatto una 'Carta dei principi per l'educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole', promuovendo il definitivo passaggio dell'educazione ambientale verso un indirizzo sempre più interdisciplinare e determinante la formazione globale dell'individuo. Fare oggi formazione all'ambiente non significa più solamente far conoscere l'identità naturalistica di un certo territorio, quanto fare interpretare le dinamiche complesse della sua evoluzione anche in relazione all'impatto umano e ai modelli di gestione che esso subisce. Degrado del patrimonio ambientale, architettonico e urbanistico.

Le lezioni e gli approfondimenti del Circolo sono coordinati dalla Dott.ssa Lucia Castaldi, tutor Dott.ssa Ilaria Rossi e saranno tenuti da:

Dr. Giuseppe Famiglietti

Dr. Roberto Boldrini

Tav. tratta da "Architettura e urbanistica a Montopoli Valdarno," Dott. Giuseppe Familietti, Rel. prof. Piero Pierotti

Iscrizioni :

Inviare curriculum a info@limen.org

 

© 1999-2003 Limen E.T.S. - via F. Marucelli 9 Firenze (FI) - Tutti i diritti riservati
Contattaci - Disclaimer - Pubblicità