Cerca in Limen

Archivio

2005
2003
2002
2001
 
 

 

 

 

 

 

 

Zibaldone arch.- 2006-09
Palazzo Pitti Firenze
Agosto 2009
.Fig. 1 - Palazzo Pitti -Tav. Elio Cigna - Giorgio Vasari attribuisce il progetto del nuovo palazzo a Filippo Brunelleschi, indicando il nome di Luca Fancelli quale esecutore dell'opera; non è mai stata rintracciata nessuna conferma documentaria di questa attribuzione, che resta comunque finora la più accreditata fra la maggior parte degli studiosi. L'edificio originario consisteva in un blocco a tre piani, di dimensioni assai minori di quanto appaia oggi; sulla facciata si alternavano tre portoni e quattro finestre, per un totale di sette aperture, invece delle ventitré attuali, come testimoniano la Pianta della Catena (1470) e la Veduta di Pietro del Massaio (1472). Il nuovo palazzo fu costruito in aderenza all'antica abitazione dei Pitti, ancora visibile nell'affresco vasariano dell'Assedio di Firenze.
Rocca di Sassocorvaro
Settembre 2007
Fig. 1- Rocca Ubaldinesca - Sassocorvaro (PU). Cicognani Falcini, Rubini - Indagini e rilievi nella Rocca di S. "Avamposto strategico dominante la valle del Foglia, non lontano dal confine con i territori dei Malatesti, fu edificata per iniziativa di Ottaviano Ubaldini, uomo di fiducia di Federico da Montefeltro e dal 1475 signore di Sassocorvaro. Risultato della trasformazione di un presistente fortilizio, in parte inglobato nella nuova struttura, è unanimamente ritenuta il primo esempio di architettura militare realizzata da Francesco di Giorgio Martini in area marchigiana.La possente volumetria dal profilo arrotondato, in cui si è voluto leggere un'allusione al motivo della testuggine, ben riflette infatti il simbolismo zoomorfico di cui sono permeate molte pagine dei suoi Trattati. "
Cupola S.M. del Fiore
Gennaio 2007
Fig. 1- Cupola di S.M. del Fiore - Firenze. Ludovico Cigoli - disegno. "Cosi ancora in quei tempi è mise innanzi tutto ed in atto, lui proprio, quello che i dipintori oggi dicono prospettiva, perchè ella è una parte di quella scienza che è in effetto porre bene e con ragione le diminuzioni ed accrescimenti che appaiono agli occhi degli uomini della cose da lungi e da presso, piani e montagne e paesi d'ogni regione ed in ogni luogo, le figure e l'altre cose di quella misura che s'appartiene a quella distanza che le si mostrano di lungi e da lui è nato la regola che è l'importanza di tutto quello che di ciò se fatto da quel tempo in quà. Ed è più forte che non si sa se quei dipintori antichi di centinaia d'anni indietro...se lo sapevano o se lo feciono con ragione; ma se pure lo feciono con regola come fece poi lui, chi lo potesse insegnare a lui era morto di centinaia d'anni ed iscritto non si trovava, e se si trova non è inteso. Ma la sua industria e sottigliezza, o ella lo ritrovò o ella ne fu inventrice." Antonio Manetti Vita del Brunelleschi."
Palazzo ducale di Urbino
Dicembre-Gennaio 2005-06
Fig. 1- Palazzo Ducale di Urbino ""Alle pendici dell'appennino, quasi al mezzo dell'Italia verso il mare Adriatico, è posta, come ognun sa, la piccola città di Urbino; la quale benchè tra monti sia, e non cosi ameni come forse alcun'altri che veggiamo in molti lochi, pur di tanto avuto ha il cielo favorevole, che intorno il paese è fertilissimo e pien di frutti; di modo che, oltre alla salubrità dell'aere, si trova abundantissima d'ogni cosa che fa mestieri per lo vivere umano. ...è stata dominata da ottimi Signori; ...la gloriosa memoria del duca Federico, il quale a' dì suoi fu lume dell'Italia; nè mancano veri ed amplissimi testimonii, che ancor vivono, della sua prudenzia, della umanità, della giustizia, della liberalità, dello invitto e della disciplina militare;...Questo tra le altre cose sue lodevoli, nell'aspero sito d' Urbino edificò un palazzo, secondo la opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d'ogni oportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma de palazzo essere pareva.." ." B.Castiglione Il Cortegiano
S. Gimignano
giugno-ottobre 2005
Fig. 1- Antica Pieve S. Gimignano. L'architettura romanica religiosa nel territorio dell'antica Repubblica sense: "durante i lavori di restauro del pavimento sono stati ritrovati frammenti di quello antico in coccio pesto e la parte basamentale della primitiva abside centrale insieme a modeste tracce delle absidi minori...la presenza dei pilastri addossati alla parete interna delle facciata con le modanature sul basamento, le stesse dimensioni ampie delle navate minori e soprattutto i numerosi esempi di antiche pievi con tre absidi sporgenti rendono probabile questa forma planimetrica anche per la chiesa di S. Gimignano." S. Gimignano, I. Ceccherini.