Cerca in Limen

Archivio

2008
2002
2001
 
 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio bbcc - 2000-02
Riduz domu s del mito
Novembre 2002

Eccellenza archeologica delle Marche

Novembre 2017 Gli istL'eccellenza archeologica delle Marche un sito senza pubblico. S. Angelo in vado (PU). Si tratta del più importante ritrovamento archeologico venuto alla luce negli ultimi 50 anni nella regione Marche. L ’elevato numero di figure per lo più legate alla mitologia classica, ne hanno coniato il nome attuale “Domus del Mito”. Il parco archeologico di Tifernum Mataurense, nella città di S. Angelo in Vado è attualmente in via di espansione con gli scavi dell'Università di Macerata nell'area delle Terme. Il sito tuttavia rimane di fatto non "accessibile" e l'intero inserimento museale è ancora incompleto e lacunoso. Non esitono cartelli, indicazioni di sorta. Trovare il parco archeologico senza navigatore non è facile. Mai completato il progetto di musealizzazione, mancano pannelli espositivi, materiale didattico informativo, una campagna di promozione e disseminazione adeguata all'evento e al contesto museale.i

 
Riduzione di fondi
Novembre 2002

Progressiva riduzione di fondi pubblici per i bb.cc.

Novembre 2002 Gli istituti culturali italiani rischiano di vedere gli stanziamenti dello Stato a loro favore raggiungere il livello piu' basso degli ultimi dodici anni, fermatisi a 8,5 milioni di euro. Sono i fondi dei 150 enti che godono di un annuale contributo dello Stato; istituti di rilievo nazionale e internazionale che rappresentano una parte rilevante del patrimonio culturale italiano..

 
Mozione del FAI
Ottobre 2002

Mozione del Fai al ministro Urbani chiede il rispetto dei principi che tutelano i beni culturali dal 1939

Ottobre 2002 L'articolo 10 della legge 137 del 2002 consente all'esecutivo di riformare il ministero per i Beni e le attività culturali. Il timore è che si metta mano alla legge 1089 del 1939 voluta da Giuseppe Bottai, autentico pilastro della tutela del patrimonio artistico italiano. La mozione chiede infatti che vengano rispettati "i principi essenziali della tutela disposti nella legge del 1939, sia pure arricchendoli alla luce degli sviluppi successivi. Sullo sfondo c'è anche la questione della società "Patrimonio dello Stato spa", nata con la legge 410 del 2001.

 
Uscita Nuovi Uffizi
Maggio 2002

Uscita Nuovi Uffizi bloccata definitivamente

25 Luglio 2002. I reperti medievali scoperti nella zona interessata al loggiato sono infatti cosi' importanti che il soprintendente Domenico Antonio Valentino ha deciso che non potranno essere demoliti. Il fatto e' stato ora ufficializzato da Valentino dopo un sopralluogo compiuto assieme ai soprintendenti al polo museale Antonio Paolucci e regionale Mario Lolli Ghetti.

 
Gira Bologna
Maggio 2002

"Gira Bologna" visita 3d con filmati e ricostruzioni della città dei Bentivoglio

Visita virtuale e interattiva percorrendo il reticolo di porticati che formano il centro storico di Bologna: Piazza Maggiore, S. Stefano, S. Vitale, Saragozza, i Portici attraverso una lettura architettonica degli edifici partendo da una base planimetrica dell'intero centro storico delle città. Uso intensivo di tecnologie multimediali:visuali dei panorami QuickTimeVR e delle mappe Shockwave.

 
Giornate europee patrimonio
Settembre 2002

A fine settembre le giornate europee per il patrmonio 2002

Luglio 2002 Per l'edizione 2002 delle Giornate Europee del Patrimonio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali mantiene il tema dello scorso anno: "Frequentando il passato: luoghi, cose, segni". Durante le stesse Giornate Europee previste per il 28 e 29 settembre 2002, come è ormai consuetudine, sarà consentito l'ingresso gratuito nelle aree archeologiche, nei musei, gallerie e monumenti dello Stato. Al via dunque itinerari artistici e rievocazioni storiche, rassegne fotografiche e audiovisive, convegni e incontri, in tutta l’Italia. Per informazioni al pubblico: Numero verde 800.991199 tutti i giorni dalle 9 alle 19.

 
Patrimonio e infrastrutture spa
Marzo 2002

Finalità dubbie di Patrimonio e Infrastrutture s.p.a.

Giugno 2002 "Esautorare le competenze del Ministro dei Beni Culturali ed esporre a politiche oscure e puramente mercantili l'intero patrimonio culturale del nostro Paese. Il patrimonio italiano pubblico va salvaguardato e non svenduto, la posta in gioco e' molto alta ..."

Urbino
Marzo 2002

Piano Colori del centro storico di Urbino

Marzo 2002 I ''Urbino non puo' diventare una Disneyland a colori" L'allarme e' di Vittorio Emiliani, presidente del Comitato per la Bellezza, che critica il piano del colore del Comune per il centro storico e si appella alle istituzioni ''perche' non si rendano complici e fermino lo scempio prima che sia troppo tardi...''

 
Uscita nuovi uffizi
10 aprile 2002

Uscita Nuovi Uffizi: via libera a Isozaki

10 Aprile 2002. Incontro con il ministro Giuliano Urbani, il sottosegretario Vittorio Sgarbi, presenti oltre allo stesso Paolucci, anche i soprintendenti Mario Lolli Ghetti e Domenico Valentino. Paolucci, che prima di esprimersi ha preferito attendere di ricevere la lettera del ministro sul risultato della riunione, si e' quindi detto soddisfatto del risultato ottenuto...

 
Cappella degli Scrovegni
Marzo 2002

Restauro della cappella privata di Enrico Scrovegni: uno dei più rappresentativi esempi di celebrazione privata all'interno di una sepoltura

Gennaio 2002 I Padova 1303-1305: Giotto fu costretto a ridurre il progamma delle decorazioni della cappella per la pressione degli eremitani di S. Agostino incaricati di sorvegliare l'esecuzione dell'opera, e che lo rimproveravano di fare cose " per pompa ed interessata vanagloria che per la gloria di Dio "

 
Ara pacis
Ottobre 2001
Ara Pacis: un complesso progetto di recupero nel centro storico di Roma

Ottobre 2001 I lavori per la realizzazione del progetto di Richard Meier per l'Ara Pacis sono già iniziati e il padiglione di Morpurgo, costruito nel 1938, è stato demolito. Ma l'esito della vicenda è incerto e non mancano spunti su cui riflettere. La demolizione del vecchio padiglione ha infatti messo in luce nuovamente la ferita urbana creata dallo sventramento fascista della Piazza Augusto Imperatore, che ha compromesso una zona già lacerata dalla distruzione dell'antico Porto di Ripetta. Il progetto ha scatenato la reazione contraria del sottosegretario ai Beni Culturali Vittorio Sgarbi. ( in preparazione una scheda completa )

 
Ponte di Leonardo
Ottobre 2001

Norvegia: ponte di Leonardo da Vinci realizzato ad Oslo

Ottobre 2001 La prima opera di ingegneria civile di Leonardo da Vinci è stata realizzata fedelmente al progetto per volontà di un artista norvegese, Vebjorn Sand, e grazie alla disponibilità e ai finanziamenti della società stradale norvegese. Il ponte di cui parliamo è stato infatti ribattezzato il "Mona Lisa" dell'ingegneria, un progetto leonardiano datato 1502,

 
Alba Fucens
Settembre 2001

Alba Fucens, frazione di Massa d'Albe (AQ)

Settembre 2001 Un attento restauro architettonico ha permesso all'originario centro storico di rinascere e di essere tutelato e valorizzato. Riportiamo la documentazione di Italia Nostra sul borgo restaurato nell'ambito della lettaratura del restauro architettonico.

 
Uscita nuovi Uffizi
Aprile 2002

Uscita Nuovi Uffizi bloccata da Sgarbi

Aprile 2001. Vittorio Sgarbi, sta bloccando l'inizio dei lavori per la costruzione della nuova uscita della Galleria degli Uffizi di Firenze, ''Ci siamo sentiti piu' volte con il sovrintendente speciale per il polo museale fiorentino, Antonio Paolucci, e con il comune di Firenze e la decisione e' stata di andare avanti con il progetto originario, del quale sono entusiasti - ha detto oggi all'Ansa Isozaki, a margine di un convegno a Tokyo sulla ''filosofia della citta''...

 
Uscita nuovi Uffizi
Ottobre 2001

Uscita Nuovi Uffizi: ISOZAKI farà personalmente per Sgarbi nuovi progetti alternativi alla discutibile versione vincitrice del concorso

Ottobre 2001 Già proprio per Vittorio Sgarbi. Ne siamo orgogliosi: Arata Isozaki, l'architetto che ha vinto il concorso internazionale per la nuova uscita degli Uffizi, portera' in Italia ad ottobre tre progetti alternativi. Ci muove a doverosa compassione un simile gesto di deontologia professionale che l'architetto pluridecorato dal soprintendente Lolli Ghetti durante il concorso ad inviti per l'uscita dei nuovi Uffizi riesca a mettere in discussione tutto l'apparato ufficiale che si è costruito intorno a lui solo per un personale interessamento del sottosegretario Sgarbi.....La cultura architettonica in Italia che fine ha fatto ?

 
Rocca di Frontone
Luglio 2001

Rocca di Frontone (PU) Venerdì 27 luglio 2001, alle ore 18:00, la Rocca di Frontone nei pressi di Cagli (PU), per la prima volta nella sua storia millenaria, sarà aperta ai visitatori. La Rocca, sorta nell'XI secolo, venne acquistata dal Comune nel 1985 e negli ultimi anni è stata sottoposta ad un intervento di restauro per il quale sono stati spesi più di quattro miliardi di lire, reperiti attraverso fondi della Comunità Europea.

 
Piazza della Signoria
Gennaio 2002

Resta aperta l'inchiesta sulla pavimentazione di piazza della signoria

7 Agosto 2001 Firenze Resta aperta l' inchiesta sulla pavimentazione in pietra forte di piazza della Signoria a Firenze avviata nel 1985 dalla procura della Corte dei Conti

 
La nuova data di Urbino
Dicembre 2001

Palazzo Ducale (Urbino): la "debacle" di De Carlo

2000 Il progetto per "La manica della data" come nuovo spazio museale ed espositivo è stato affidato all'architetto Giancarlo De Carlo. Un episodio progettuale che non può passare inosservato.

 
Restauri a Firenze
Novembre 2001

Restauri della città di Firenze in rete Luglio 2001 Riportiamo doverosamente questa esempio di trasperenza che l'assessore alla cultura del comune di Firenze Simone Siliani ci sta regalando attraverso la rete. La documentazione non è estesa ma i dati generali dei progetti sono riportati.

 
Scuderie medicee
Ottobre 2001

Restauro Scuderie medicee Giugno 2001 Il recupero delle scuderie medicee a Poggio a Caiano. Il restauro è stato affidato per concorso a Franco Purini. Hanno partecipato Adolfo Natalini, Francesco Venezia e Francesco Gurrieri. La realizzazione del primo lotto in due anni: ottobre 1998, ottobre 2000.

 
 
Restauro di palazzo Antinori
Settembre 2001

Restauro di palazzo Antinori (Firenze) Giugno 2001 Nel Palazzo dei Marchesi Antinori in via Tornabuoni è iniziato il restauro della facciata. La pietra forte è fortemente degradata e presenta vistosi distacchi di materiale dovuti alla continua esposizione della pietra ai gas del traffico veicolare.

 
Teatro nella Firenze dei Medici
Settembre 2001

Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici Aprile 2001 Nel Palazzo di via Larga interessante percorso espositivo, attraverso modelli lignei, della Firenze dei Medici. Filo conduttore: gli spazi della rappresentazione nelle architetture di Firenze.

 
Splendore dei Malatesta
Agosto 2001

Lo splendore dei Malatesta (Rimini) Mar. 2001 Il recupero di Castel Sigismondo ha aperto la strada ad una straordinaria mostra dedicata alla Signoria dei Malatesta.

 
Consolidamento Pal. Davanzati
Luglio 2001

Palazzo Davizzi Davanzati

2000 E' in corso il restauro di Palazzo Davizzi-Davanzati a Firenze commissionato dal Ministero dei BBCC e dalla Soprintendenza ai Beni ambientali e architettonici di Firenze.

 
Nuovi Uffizi
Luglio 2001

Nuovi Uffizi (Firenze)

E' stato bandito nel 1998 dalMinistero e dal Comune di Firenze un concorso internazionale di progettazione per dotare gli Uffizi di uno sbocco su Piazza Castellani. Il concorso è stato vinto dall'architetto giapponese Arata Isozaki

 
S. Maria della Scala
Giugno 2001

S.M.Della Scala (Siena) 2001 "Il recupero del complesso e la sua rifunzionalizzazione per ospitare attività culturali e percorsi museali rappresenta un punto di forza dello sviluppo di Siena e della sua provincia, uno sviluppo incentrato sulla valorizzazione delle straordinarie risorse culturali. Il 3 marzo del 2001 sarà inaugurato il Museo Archeologico, ospitato nei suggestivi ambienti sotterranei di S. Maria della Scala, che recentemente sono stati oggetto di ulteriori scavi.

 
Cattedrale di Aosta
Gennaio 2001

Facciata Cattedrale di Aosta Gen. 2001Con sei mesi di lavoro e un costo di poco inferiore ai 500 milioni di lire e' stata restaurata la facciata della Cattedrale di Aosta. L' intervento ha permesso di acquisire nuovamente il colore originale, attraverso la rimozione della ridipintura novecentesca, che ricopriva sia le superfici in stucco degli elementi ornati in rilievo, che quelle degli intonaci dei finti bugnati.

 
Palazzo Medici
2001

Palazzo Medici La dimora storica dei Medici, la corte più potente dell'Europa del '400 ci lascia oggi perplessi di fronte al suo stato di conservazione.

 
Delubro di Lizzano
2001

Delubro di Lizzano. Belvedere in Lizzano è in provincia di Bologna e ospita una architettura di inestimabile valore storico architettonico. Purtroppo il suo stato di conservazione è pessimo. Nei primi anni del secondo dopoguerra venne terminata una campagna di restauri per salvare il "Delubro". Fu demolita la torre che lo sovrastava e che ne minacciava seriamente la stabilità e ne venne consolidata la muratura.
Venne anche ritrovato l'antico pavimento romano a blocchetti esagonali di laterizio, ma non fu eseguito il consolidamento necessario e in breve tempo i preziosi blocchi vennero depredati da visitatori a caccia di souvenir (segnalazione Studio GI.VE.).

 
Pisa, recupero mura
2000

Pisa, recupero mura"Recupero delle mura medievali di Pisa progetto di Massimo Carmassi, 1997-98" Articolato in sette zone il "progetto mura" dispiega gli interventi su un gradiente che spazia dal restauro alla demolizione, alla riqualificazione architettonica. esempi significativi sono il progetto per il nuovo terminal....

 
Palmanova ( Udine )
1999

Palmanova (Udine) "Ripristino" di Piazza Grande; 1999 Si è completato lo scorso settembre 1999 il restauro delle piazza Grande di Palmanova su progetto dell Arch. Franco Mancuso

 
Palazzo Farnese Piacenza
novembre 1999

Palazzo Farnese 1999"Sembra che il palazzo Farnese a Piacenza deve alcune scelte progettuali importanti ai fatti contingenti dei Farnese negli anni decisivi per l'impostazione delle due residenze...

 
Movimento Futurista italiano
settembre 2000

PROGETTI IMPOSSIBILI

LA METROPOLI FUTURISTA: PROGETTI iM-POSSIBILI

Viaggio virtuale nelle Metropoli e nei sogni urbani del Movimento Futurista italiano