Cerca in Limen

Il Restauro
Repertorio
 
Libri
Critica alla modernità
Journal atrabilaire
La Déclaration
 
 

 

 

 
 
Bellezza e degrado -
Visibilità delle forme
luglio 2009

 

"Appello Anisa per la Storia dell'Arte

 

"Quello di bellezza è certamente un concetto ambiguo e fonte di non pochi equivoci. Niente come il bello ci emoziona, ci strappa un sì convinto, e aiuta a far luce. Eppure niente come il bello ci seduce e ci inganna. Spesso non si tratta che di un velo che trasfigura la realtà e ci impedisce di vedere come stanno effettivamente le cose, le quali potrebbero avere aspetti molto sgradevoli. A volte addirittura si ha a che fare con una macabra falsificazione (chi non ricorda «la guerra è bella!» dei futuristi?).Proprio per questo l´arte contemporanea non parla più di bellezza. E mentre nel mondo in cui viviamo solo ciò che è bello sembra degno di essere amato (comprato, apprezzato, scelto. E ciò che non è bello? Lo si butta? Non è degno di essere?), l´arte sembra rifiutare sdegnosamente l´idea stessa di bellezza. Ma ne possiamo davvero fare a meno? Io non credo. E non lo credo soprattutto là dove in questione è la nostra stessa vita e quindi l´ambiente e gli spazi in cui essa si svolge. La bellezza non è soltanto un di più che si aggiunge all´essenziale e cioè alla soddisfazione dei bisogni primari. È essa stessa uno di questi bisogni. Forse è addirittura qualcosa di più. È la condizione per cui la vita ci possa apparire sia pure per un attimo sottratta al peso e alla fatica del giorno dopo giorno. E quindi meno insensata, un po´ più libera, un po´ più umana. Non è poco. Che cosa sarebbe la vita senza bellezza? Nessuno lo può dire, anzi, il pensiero ci ripugna in modo istintivo. Certo sarebbe una cosa triste. Una cosa triste e cattiva. D´accordo, la bellezza è solo bellezza, ed è sbagliato attribuirle un valore etico che non ha."

Eppure il bello rischiara la mente e rallegra il cuore, mentre il brutto inquina l´anima, l´incupisce, la rende aggressiva. È un fatto che tutti possono constatare: nei luoghi di degrado il tasso di violenza è di gran lunga superiore che nei luoghi abitati dalla bellezza. Fragile e delicata, la bellezza. Spesso per produrla è necessario una lenta e misteriosa alchimia, frutto com´è non di rado del lavoro dei secoli. Eppure basta niente per distruggerla.

La bellezza sfigurata, umiliata, immediatamente si trasforma in un orrore intollerabile. Quando poi si tratta di una città come Firenze, dove la bellezza non è decorazione, ma identità e memoria storica, c´è da aspettarsi una specie di nemesi. Chi non sa cosa farsene della bellezza che gli è stata lasciata in eredità, vedrà il brutto crescere intorno a lui come una malattia che colpisce il tessuto (il tessuto urbanistico come qualsiasi altro tessuto) e lo distorce a poco a poco in modo irreparabile. Che dire allora dell´appello alla bellezza che l´amministrazione comunale ha rivolto ai cittadini? Va preso sul serio, molto sul serio."

Sergio Givone - mercoledi 15 LUGLIO 2009 LA REPUBBLICA

.

.

© 1999-2003 Limen A.P.S. - via F. Marucelli 9 Firenze, (FI) - Tutti i diritti riservati st
Contattaci - Disclaimer - Pubblicità