Cerca in Limen

Archivio

2007
2006
2003
2002
2001
 

 

 

 

 

 

 

Tutela Data - 2006-14
Cascine di Tavola
2014

Cascine di Tavola: una "destinazione d'uso compatibile"

Prato Un complesso unitario del Quattrocento dedicato ai codici ermetici restituito a una destinazione d'uso compatibile. Il progetto di restauro sarà curato dal Dip. di Restauro dell'Università di Firenze per un costo di 6 milioni e 450mila euro. Cinque le funzioni che sono state individuate per altrettanti luoghi storici delle Cascine: la “casa delle guardie” diventerà un centro di ricreazione e ristoro, la “casa del caciaio” sarà luogo di sperimentazione e ricerca per l’agricoltura biologica, mentre il "podere delle colline" sarà un centro di ricerca post universitaria di restauro. Torneranno anche le barche nella storica “rimessa delle barche”.

 
Wool merchants
2014

I mercanti di lana fiorentini, "wool merchants"

Firenze Il capitalismo dei mercanti fiorentini del Quattrocento riletto attraverso le architetture dei palazzi privati, il capitolo di spesa più consistente dell'alta borghesia imprenditoriale in Toscana. Gli Albizi, una delle famiglie popolane fiorentine più importanti nel proprio quartiere, erano affermati mercanti di lana, banchieri internazionali ed erano ai vertici dell''azienda' sin dal 1350. Agli inizi del Quattrocento, la famiglia diretta da Rinaldo e Tommaso (Maso) degli Albizi era una delle poche che potevano competere nella città di Firenze con i Medici.

 
Fucecchio, nuovi studi
2012

Fucecchio, la via romea e piazza Montanelli

Fucecchio: Nuovi studi per la città dei conti Cadolingi e della Via Francigena. Interessano le tracce del vecchio circuito murario e parte della rocca alta. I rilievi verranno realizzati da un corso della facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Verrà proposto anche lo studio della tipologia del palazzo del XIV e XV. Un grande magazzino dell'edilizia civile e militare in cui la proprietà privata e l'evoluzione della scuola fiorentina saranno parte centrale del percorso con una raccolta dei dati di rilievo, tavole, multimedia e nuovi quaderni sulla città.

 
Le Oblate, Firenze
2011

Si allarga il progetto delle Oblate

Firenze: si allarga il progetto della biblioteca delle Oblate, complesso polifunzionale sotto la Cupola del Brunelleschi tra via dell'Oriuolo e via S. Egidio. Il progetto si espande: i 3200 metri a destinazione pubblica si allargano all'adiacente Museo di «Firenze com' era» che traslocherà, probabilmente in Palazzo Vecchio. Ad annunciarlo è il sindaco Matteo Renzi. Il secondo chiostro dell'ex convento delle Pie Suore Oblate, inaugurato nel 1908 e aperto al pubblico solo nel 1956, lascerà spazio alle nuove sale della biblioteca guadagnando un'altro grande volume porticato aperto su via S. Egidio.

 
Cattedrale di Nicosia
Gennaio 2005

Lo smontaggio del portico della Cattedrale di Nicosia

Gennaio 2005 Nicosia: la demolizione dello splendido portico quattrocentesco della cattedrale è stata definitivamente completata. Sono molte tuttavia le perplessità per la decisione di un intervento così distruttivo e irreversibile. Che il pericolo di crollo del Portico sia stato solo un pretesto per giustificarne la demolizione lo dimostra in modo incontrovertibile una approfondita relazione tecnica finanziata con fondi dell'Assessorato ai BB.CC.AA ed in possesso della Soprintendenza per i beni culturali di Enna, redatta dai proff. ingegneri e architetti Forlani - Gurrieri - Sposito.

 
Neues Museum
Giugno 2009

Neues Museum interpretazioni sulla Carta di Venezia

Settembre 2009 Berlino (De): il progetto di recupero del Museo Etnologico - costruito da August Stuler nel 1841 - è una declinazione contemporanea delle stratificazioni un edificio storico. Parti del museo furono distrutte durante i bombardamenti del 1943-45, successivamente l'incuria e il degrado hanno intaccato parti importanti come la Sala Egizia e lo Scalone centrale. David Chipperfield, progettista dell'intervento, dichiara di aver seguito i principi della Carta di Venezia del 1964 parafrasando l'estensione del monumento isolato all'ambiente urbano.

 
S.Maria a Vico (CE)
Giugno 2008

Nuove aggressioni al patrimonio di S.Maria a Vico

Giugno 2008 S. M. a Vico (CE). Nuove aggressioni del territorio di S. Maria a Vico in provincia di Caserta. Dopo il caso della interpretazione delle fattezze architettoniche della Congrega del Loreto, sono stati, infatti, approvati e finanziati nuovi lavori di recupero per la casa dei Missionari Oblati di S. Maria a Vico al fine di garantire e sistemare i nuovi alloggi. I lavori saranno estesi anche al "rifacimento" della facciata del Complesso e sono previste opere dei demolizione e ricostruzione dell'intonaco Settecentesco.

 
Restauro Basilica palladiana
Maggio 2007

Il "restauro" della basilica palladiana

Maggio 2007 Vicenza: i lavori di restauro della Basilica Palladiana proseguono rispettando la tabella di marcia fissata. Lo stato di avanzamento dell’intervento è stato illustrato al Forum Center di piazza dei Signori dal direttore dei lavori Eugenio Vassallo. Erano presenti anche il sindaco. Enrico Hüllweck e l’assessore ai lavori pubblici. I fronti attivi del cantiere in questo momento sono due: il primo è interno al salone, il secondo riguarda il loggiato.

 
Certosa di Ferrara
Gennaio 2007

Il lungo restauro della Certosa di Ferrara

Gennaio 2007 Ferrara: l'antico complesso monastico di San Cristoforo è stato riaperto al pubblico lo scorso 3 dicembre dopo un lungo e complesso cantiere di restauro. Ultimato il recupero della struttura architettonica prende l'avvio la seconda fase dei lavori con la ricollocazione delle opere e degli arredi storici. La riconsegna alla città del Tempio, progettato da Biagio Rossetti alla fine del Quattrocento, raggiunge l'obiettivo di riconsegnare al pubblico l'elegante architettura di San Cristoforo e una parte dell'immenso patrimonio di opere d'arte che la pietà popolare vi aveva accumulato nel corso dei secoli.

 
Liceo Sigonio (MO)
Maggio 2007

Il "recupero" del complesso storico del Liceo Sigonio

Maggio 2007 Modena: il Comune ribadisce la scelta di non restaurare l'edificio di via Saragozza. La parte della costruzione attualmente agibile, occupata da metà della popolazione scolastica del Sigonio sarà destinata ad una scuola di dimensioni ridotte, per conservare la destinazione 'uso pubblico; la parte non agibile e da restaurare sarà venduta. L'uso del Sigonio per un'altro istituto genererebbe dunque nuovo ed enormi problemi logistici. Una verosimile ipotesi di snaturamento e stravolgimento dell'edificio.

 
Palazzo Davizzi-Davanzati
Gennaio 2006

Il consolidamento e il restauro di Palazzo Davanzati

Gennaio 2006 Firenze: è stato ultimato il consolidamento del palazzo dei Davanzati. Il restauro architettonico ha interessato gran parte dell'edificio, con la sostituzione del grande lucernario, l'adeguamento degli impianti, il rifacimento degli intonaci esterni e varie finiture interne. Per l'apertura del museo occorre ancora provvedere all'allestimento museale. Tra i diversi interventi previsti nuovi collegamenti verticali, realizzati in uno spazio di risulta alla sinistra dell'edificio. Questa nuova struttura con scala e ascensore avrà integrato un nuovo lucernario.

 
Palazzo Medici
Maggio 2006

Il restauro del fronte di palazzo Medici

Maggio 2006 Firenze: sono state smontate le impalcature sul lungo fronte del palazzo su via Larga (oggi via Cavour) a completamento di un lungo restauro della parete est dell'edificio La pulitura ha interessato i conci di pietra Forte fortemente erosa da fenomeni atmosferici e dai residui carboniosi del traffico veicolare. E' il primo restauro che interessa l'apparecchio murario esterno dell'edificio michelozziano.

 
Giulianova
Marzo 2003

Giulianova (Te) presentazione del volume "La costruzione di una 'città ideale' del Rinascimento"

Marzo 2003 "La storia della città, e delle suggestioni recepite dall'architetto che la ideò, vengono ora per la prima volta messe in luce, sulla scorta di una ricca e inedita documentazione frutto di un meticoloso lavoro di ricerca. Il volume verrà presentato Sabato 29 marzo presso il Kursaal di Giulianova Lido (Teramo), a partire dalle ore 17.00 pubblicato dalla Electa di Napoli nella collana "L'immagine storica della città" a cura di Marcello Fagiolo."

 
Madonna Rucellai
Settembre 2004

La collocazione in S.M.Novella della "Madonna Rucellai"

Gennaio 2004 Firenze: La "Madonna Rucellai" - celebre pala di Duccio di Boninsegna esposta agli Uffizi - potrebbe tornare nella Cappella dei Rucellai a Santa Maria Novella, di cui sta per essere ultimato il restauro. L' assessore alla cultura del Comune di Firenze, Simone Siliani, ha riproposto l' intenzione di verificare, con il sovrintendente Antonio Paolucci, la possibilità di restituire alla basilica fiorentina la tavola, esposta agli Uffizi dal 1948, ma Paolucci, interpellato dai giornalisti, ha ribadito il suo "no".

 
Villa d'Este
Novembre 2003

Il restauro del parco rinascimentale di Villa d'Este a Tivoli

Luglio 2003 Dopo 5 anni di lavori sono state recuperate le fontane del parco rinascimentale di Villa d'Este a Tivoli con i loro effetti sonori sorprendenti, ed il palazzo con i cicli pittorici.L'intervento, iniziato nel 1998, è stato possibile grazie ai fondi straordinari del Ministero, in particolare quelli provenienti dal gioco del Lotto. Il parco, costruito per Ippolito d'Este a partire dal 1550, realizza tutti i principi dell'arte rinascimentale dei giardini.