Firenze

Cerca in Limen

Archivio

 

 

 

Conservazione Fi - 2002
Firenze zingaraio
Ottobre 2002

"Firenze è uno zingaraio, il cortile degli Uffizi diventato un bronx monumentale"

Ottobre 2002 " Lo ha detto Antonio Paolucci, soprintendente per il polo museale fiorentino. La loggia dei Lanzi e' protetta da vigilanti privati che costano, ma ne garantiscono il rispetto.Se il Comune non prende delle misure anche per il cortile degli Uffizi, alla fine dovremmo pensare di chiuderlo."

 
Ancora scritte nel portico degli Uffizi
Novembre 2002
Novembre 2002 Simone Siliani, assessore alla cultura del Comune di Firenze, dopo le ultime scritte vandaliche tracciate sui muri degli Uffizi ha proposto che Vigilantes privati vengano impiegati anche per per sorvegliare il piazzale del museo. La loggia de' Lanzi, ''e' sorvegliata da un servizio di vigilanza privato pagato dallo Stato''; anche per gli Uffizi - ha continuato Siliani - sarebbe auspicabile pensare ad una soluzione simile''. Anna petrioli Tofani direttrice degli Uffizi : ''Credo che debba essere fatta una maggiore dissuasione intensificando le presenze notturne delle forze dell' ordine sul piazzale. Inoltre e' fondamentale intervenire sull' educazione della gente''.
 
Piazza SS. Annunziata
Aprile 2002
Degrado di piazza SS. Annunziata

Aprile 2002 Il degrado e la sporcizia affligono anche piazza Santissima Annunziata. Un luogo che dovrebbe essere nel cuore della città più di altri, per la sua storia e per il suo significato secolare, testimonianza come pochi altri monumenti di quanto grande è stata Firenze, e che oggi è abbandonato più di altri. Piazza Santissina Annunziata è sporca e nello stesso tempo abbandonata, trasandata, come fosse uno spazio qualunque. I loggiati sono imbrattati. Gli scalini di pietra aggrediti da erbe e erbacce che nessuno toglie. Gli spazi liberi della piazza vengono concessi per ospitare discutibili capannoni di plastica per l'estate fiorentina.

 
Inchiesta piazza della signoria
Agosto 2001
Resta aperta l'inchiesta sulla pavimentazione di piazza della signoria 7 Agosto 2001 Resta aperta l' inchiesta sulla pavimentazione in pietra forte di piazza della Signoria a Firenze avviata nel 1985 dalla procura della Corte dei Conti. I lavori di pavimentazione durarono dal 1987 al 1990 dopo molte discussioni sull' uso dei materiali. Alla fine fu scelta la pietra grigia invece del cinquecentesco cotto ma, secondo la procura, nel corso dell' operazione non furono rispettati i criteri storico-artistici.
 
S. Marco
Aprile 2002

Chiusura per inagibilità della basilica di S. Marco

Aprile 2002 Chiusa per inagibilita' la basilica di San Marco a Firenze, nell' omonima piazza. Lo ha deciso il soprintendente ai beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico Domenico Antonio Valentino dopo un sopralluogo, compiuto dai tecnici, che ha rivelato che due capriate del tetto sono pericolanti La chiesa fu edificata da Michelozzo dal 1437 al 1452.

 
Chiesa di S. Spirito
Dicembre 2001

Parte il restauro della facciata di S. Spirito

Dicembre 2001. L' intervento sulla facciata, completamente sostenuto da Gucci spa, costera' 430 milioni di lire. ''Questo importante restauro contribuisce al progetto piu' generale di riqualificazione e rilancio di Santo Spirito e piu' in generale dell' Oltrarno - ha detto il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici che ha partecipato alla consegna dei ponteggi per il restauro della chiesa -. Progetti come questi, in cui si riesce a coinvolgere importanti sponsor privati, diventano essenziali per la salvaguardia del nostro patrimonio. Siamo comunque in attesa di sapere altre informazioni sul progetto di restauro e soprattutto il risultato del ripristino degli intonaci che restituiranno "decoro" al degrado di piazza S. Spirito.

 
Mecenati americani
Ottobre 2001
Mecenati americani per tre restauri a Firenze Ottobre 2001.Un intervento complessivo su Palazzo Vecchio, il rifacimento dell' abside della basilica di Santa Maria Novella, il Meccanotessile. La richiesta e' dell' assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna che ha presentato i programmi dell' amministrazione comunale a Washington, nel corso dell' annuale assemblea del NIAF (National Italian American Fondation). Colonna fa parte di una delegazione organizzata dalla Fondazione Rcs che comprende anche rappresentanti della soprintendenza di Pompei e della Federazione italiana dell' ambiente, rappresentata da Bona Frescobaldi. L' assessore ha illustrato i dettagli dei progetti sia con materiale cartaceo che attravers
 
Paolucci al Tg3
Settembre 2001
Antonio Paolucci parla al tg regionale della toscana come Soprintendente ai Beni Architettonici ! 4 Settembre 2001 Deve essere stato un vero colpo di mano quello che ha ha consentito ad Antonio Paolucci, Sovrintendente ai beni artistici e storici, di parlare in uno spazio del servizio pubblico come clone di Mario Lolli Ghetti ( S. ai beni architettonici ). In effetti dovevamo aspttarcelo, come pensare che il tg regionale delle toscana riuscisse a non fare confusione tra architettura e beni artistici, in fondo a Firenze che necessità c'è di distinguere cosi meticolosamente tra due cariche talmente diverse soprattutto in riferimento alla nuova uscita di Piazza dei Castellani ...
 
Palazzo Bezzoli-Martelli
Dicembre 2001

Bezzoli MartelliPalazzo Bezzoli-Martelli

Palazzo Bezzoli Martelli in via de Cerretani, davanti all'attuale libreria Feltrinelli è un'altro superstite del riordinamento del centro della città di fine '800 e rappresenta un architettura di inestimabile valore storico architettonico. Avremo modo di raccontare meglio questo straordianario testo architettonico, per il momento ci limitiamo e segnalarne la sua annosa presenzanel dimenticatoio della soprintendenza Oggi ospita al piano terra dei negozi che hanno potuto disinvoltamente adattare gli spazi del palazzo allle loro esigenze commerciali senza che alcuno sia intervenuto per monitorare le operazioni di riuso. Ai piani superiori sono alloggiati vari uffici i cui ambienti sono tutt'ora in disuso e in attesa di trovare nuovi disinvolti affittuari.

 
Palazzo Fagni
Ottobre 2001

Palazzo Fagni

Palazzo Fagni in via dei Neri, la vecchia strada denominata Borgo S. Remigio, è un'altro palazzo del XIV sec. rimasto ancora visibile è identificabile dall'esterno. Il suo stato di conservazione è pessimo: trasformato al suo interno i appartamenti privati ha perso le caratteristiche della sua pianta e all'esterno è fortemente degradato.

 
Palazzo Rucellai
Settembre 2001
Palazzo e Loggia Rucellai, sporchi come prima (!)

Palazzo Rucellai, dopo il restauro dello scorso anno 1999 è tornato a mostrare la sua facciata albertiana su via della Vigna Nuova. Il paradosso tutto italiano, come si usa in questi casi, vuole che la strada sia stata riaperta al traffico veicolare

Torre degli Amidei
Agosto 2001

Torre degli Amidei; un pessimo "riuso"

Torre degli Amidei. celeberrima consorteria del '200 rivale dei Buondelmonti, rappresenta un interessante caso di riuso e conservazione delle case torri fiorentine. Pesanti rimaneggiamenti ne hanno già alterato la sua integrità architettonica

 
Palazzo dei Catellini
Luglio 2001

Palazzo dei Catellini dimenticato

Palazzo dei Catellini da Castiglione, un importante palazzo mercantile del trecento superstite delle demolizioni di fine '800 è in condizioni di conservazione fatiscenti

Palazzo Medici
2000

La dimora storica dei Medici, la corte più potente dell'Europa del '400 ci lascia oggi perplessi di fronte al suo stato di conservazione. Grazie alla Provincia di Firenze, Palazzo Medici brilla di nuova luce. Il 21 giugno 2000 è stato inaugurato il ridotto, gli ex locali della Prefettura, primo risultato del lavoro progettuale. Il ridotto diventa oggi il nuovo ingresso esclusivo per turisti, pensando al progetto di recupero di spazi e sale che potenzieranno il significato del palazzo. A tutt'oggi quersto progetto di riuso però ci lascia molto perplessi. E' innegabile che l'idea di recuperare il palazzo costituisca una vera novità per la cultura fiorentina che ha lasciato per 50 anni questo edificio che rappresentava il centro della città rinascimentale come una generosa pattumiera a cielo aperto ma.......è corretta l'idea di riuso proposta dall' arch. Vittorio Maschietto ?

 

Torre degli Alberti
2000
Detta anche "delle Colonnine" per via delle due colonne che sorreggono la tettoia al piano terra, la Torre degli Alberti in via dei Benci, vicino a S. Croce, è rimasta superstite delle stratificazioni del sec. XIX e XX in parte solo nel suo aspoetto esterno.