Cerca in Limen

Archivio

2008
2007
2006
2005

 

 

 

 

 

 

 

 

Conservazione - 2005-08
Palazzo Grifoni
Luglio 2009
Palazzo di Ugolino Grifoni: intonaco sulla vecchia fronte in mattoni

Luglio 2009 S.Miniato (PI): il magnifico palazzo costruito da Ugolino Grifoni a metà del '500 a S. Miniato Alto fu distrutto per metà da mine nella seconda guerra mondiale e ricostruito nel 1996-99. Si tratta di un caso importante e discusso di anastilosi di un edificio storico. A seguito di ricerche risulta che la grande fronte originaria in cotto è stata intonacata e la nuova facciata tinteggiata di giallo. Il palazzo che aveva esportato a Firenze, in piazza SS. Annunziata, (palazzo Budini-Gattai) la scuola del laterizio del Valdarno Inferiore ha perso in maniera irreversibile l'aspetto originario costituendo un caso sui generis di restauro in Stile del '900.

Patrimonio spa
Febbraio 2008
Tesoro Italia edifici e terreni dello stato

Febbraio 2008 Roma Completato il censimento del patrimonio immobiliare dello Stato che è stato presentato a Roma dal direttore dell'Agenzia del demanio Elisabetta Spitz del vicepremier Francesco Rutelli. Trentamila i beni censiti, di cui 20mila edifici e 10mila terreni. Il viceministro ha ricordato che «finora il patrimonio dello Stato é stato gestito in perdita ». Disponibile nel sito dell'Agenzia del Demanio solo un breve abstract del voluminoso censimento. Grave ritardo nella consultazione delle schede ufficiali e mancanza di trasparenza per gli operatori del settore.

Pienza
Ottobre 2006

La Val D'Orcia apre alle lottizzazioni

Ottobre 2006 Monticchiello (Si): ll bellissimo borgo medievale nei pressi di Pienza, una delle porte d'ingresso più prestigiose della Val d'Orcia, «Patrimonio mondiale dell'Unesco», sarà teatro di una lottizzazione a non più di duecento metri in linea d'aria dalla storica cinta muraria. Sono previsti 95 (novantacinque!) unità immobiliari, distribuite a raggiera in ben 11 (undici) lotti. Si profila un totale stravolgimento del profilo collinare che, dalla strada provinciale sottostante, sale appunto fino alla porta del Borgo. Intanto i sindaci dell'Armata e della Val D'Orcia definiscono «offensive» le accuse mosse dagli ambientalisti. E dalla Regione l'assessore Conti annuncia una legge che tuteli le colline dalle speculazioni.

Borgo di Castel Nuovo
Agosto 2006

Speculazione immobilare per il Borgo di Castelnuovo

Agosto 2006 Auditore (PU):Il Borgo medievale di Castelnuovo di Auditore è un importante patrimonio storico, artistico ed architettonico che sta purtroppo subendo un umiliante abbandono da parte delle Istituzioni pubbliche che hanno finora permesso il suo degrado senza adottare nessuna azione di tutela e, tanto meno, di valorizzazione. Partita ufficialmente la raccolta di consensi per salvare il l'antico Borgo medievale. Destinatari del della petizione sono gli organi competenti, tra cui spicca il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Marche e la Provincia di Pesaro e Urbino.

Nicosia
Luglio 2004

Lo smontaggio del portico della cattedrale di Nicosia

Luglio 2004 Una dettagliata documentazione fotografica realizzata poco prima dei lavori consente di porre dei verosimili dubbi sull'ipotesi del cedimento strutturale. Sono molte le perplessità per la decisione di un intervento così distruttivo e irreversibile. Che il pericolo di crollo del Portico sia stato solo un pretesto per giustificarne la demolizione lo dimostra in modo incontrovertibile una dettagliata ed approfondita relazione tecnica, finanziata con fondi dell'Assessorato ai BB.CC.AA. I risultati della perizia sono stati esposti al pubblico in una conferenza del 1998. I tecnici hanno affermato che la Cattedrale versa in non drammatiche, e non hanno proposto né smontaggi né demolizioni.

Poggio a Caiano
Giugno 2004

Appartamenti nelle Cascine di Lorenzo il Magnifico

Giugno 2004 Prato: ruspe in agguato alle Cascine di Tavola di Poggio a Caiano, fatte costruire da Lorenzo il Magnifico come fattoria a complemento della famosissima Villa disegnata dal Sangallo. Italia Nostra denuncia all’opinione pubblica la gravissima situazione che dimostra totale disprezzo per un “pezzo” di così alto valore del patrimonio storico e culturale. Si prevede infatti che la commissione edilizia del comune di Prato voti l’approvazione al piano di “recupero”di proprietà dell’immobiliare Agrifina - in una sessantina di appartamenti, stravolgendo completamente il complesso mediceo. Pochissime voci si sono levate finora per protestare contro questo scempio."

Castelfranco in Miscano
Marzo 2004

Castelfranco in Miscano, vendita dei locali di un ex convento del sec. XIII

Marzo 2004 A Castel franco in Miscano, Benevento, alcuni locali facenti parte di un ex convento del sec. XIII sono in vendita nell'ambito della Scip 2. L'edificio è il risultato dell'accorpamento di più nuclei del complesso conventuale attiguo alla Chiesa di S. Maria delle Grazie. L'identità di questo piccolo paese del beneventano di origine feudale.

Bologna
Novembre 2003

La vendita del palazzo dei Banchi del Vignola

Novembre 2003 Con un bando che appare sul suo sito internet, l'Asl Città di Bologna mette in vendita un edificio che rientra in quella parte del suo patrimonio non vincolato ad usi legati al pianeta sanità: è palazzo dei Banchi in piazza Maggiore , completato nel 1568 su progetto del Vignolae protagonista di secoli di storia cittadina a fianco della basilica di San Petronio.