Home page
Home LBC
Cerca in Limen
 
 
Il palazzo
La Fondazione
Il rilievo del palazzo
Le preesistenze
Il laterizio
Logge interne
 
Circoli di Studio P.
Quaderno Circoli
Turismo (PI)
Castelfranco di S. (PI)
Circolo integrato (PI)
S.M. a Monte (PI)
 
Recensioni
 
 
 

 

 

 
Palazzo Montanelli - Bassi
Palazzo Della Volta | FI
18 11 2012
. -
. -

Il palazzo gentilizio a Fucecchio, Fondazione Montanelli Bassi

 

"Il palazzo deve il suo nome alla “volta”, come nel Medioevo veniva chiamato questo luogo, sia per l’ampia curva che la strada compie in questo punto che per la presenza di un edificio adibito a magazzino, detto appunto “volta murata”. Qui, nel centro del castello, si trovavano tra il XIII e il XIV secolo, le abitazioni delle famiglie più ricche e potenti, in gran parte imparentate tra loro o legate da interessi comuni. E’ probabile che il palazzo sia sorto nel Cinquecento per unione delle antiche abitazioni preesistenti. Sulla facciata in laterizio sono infatti ancora evidenti indizi dell’accorpamento di due diversi edifici: uno, a sinistra, più grande, del quale si intravedono tracce di finestre ad arco acuto che sovrastano quelle attuali e un secondo, a destra, più stretto, dove le antiche finestre sono segnalate da archi a tutto sesto. Il Palazzo, di proprietà del Comune, è oggi sede della Contrada Sant’Andrea e della Fondazione Montanelli Bassi, che ne hanno promosso, finanziato e realizzato il restauro."

(L.b.c.)

"La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio è stata costituita nel 1987 per volontà di Indro Montanelli, che ha voluto associare al proprio nome quello di Emilio Bassi, già sindaco di Fucecchio nel primo novecento. Essa ha lo scopo di conservare, valorizzare ed estendere il patrimonio della biblioteca di cui è dotata, promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, l'arte e le tradizioni del Comune di Fucecchio, bandire borse di studio, intraprendere iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale di Fucecchio e del suo territorio (Padule di Fucecchio e area delle Cerbaie). Dal 1993 ha sede nell'antico Palazzo Della Volta, che ha contribuito a restaurare integrando finanziariamente il lavoro svolto dai volontari della Contrada Sant'Andrea. Nell'auditorium si svolgono mostre e incontri a carattere culturale. Alcuni ambienti ospitano dipinti e disegni di Arturo Checchi (1886-1972)."

"Tra le attività più impegnative e continue della Fondazione Montanelli Bassi sono da segnalare in particolare i restauri di edifici del centro storico e di opere d'arte che costituiscono il patrimonio culturale di Fucecchio. L'attuale sede, nel palazzo Della Volta (secoli XIV° - XVIII°), è stata resa agibile grazie all'intervento finanziario della Fondazione che ha sostenuto in modo decisivo il lavoro dei volontari della contrada Sant'Andrea. Precedentemente la Fondazione ha contribuito in modo sostanziale al restauro dell'ex oratorio della Misericordia sul poggio Salamartano (oggi "Sala del Poggio"). Tra i dipinti restaurati si segnalano l'importante pala d'altare del primo Cinquecento e la tela di Gaspero Martellini nella chiesa Collegiata di Fucecchio. Più recentemente la Fondazione ha finanziato il restauro di una delle lunette con storie francescane nel chiostro del convento della Vergine e ha contribuito al ripristino e consolidamento del soffitto ligneo con tela di Vincenzo Meucci nel santuario della Madonna delle Vedute."

"La facciata del palazzo reca tuttora evidenti le tracce delle preesistenti abitazioni medievali, anche se l'interno è stato radicalmente ristrutturato tra XVI e XVIII secolo. La Fondazione Montanelli Bassi ha tra i suoi scopi, oltre che quello di conservare e tramandare la memoria di Montanelli, la promozione di attività culturali e studi sui beni storici artistici e ambientali del territorio fucecchiese. Bandisce borse di studio e premi tra cui il premio di scrittura "Indro Montanelli" e quello intitolato a Colette Rosselli dedicato alla letteratura illustrata per l'infanzia."

 

l i m e n i t a l i a - 2 0 1 6 - l i m e n - l i m e n i t a l i a - 2 0 1 6 - l i m e n - D I E S M N - p u
r e p e r t o r i o - n o t e b o o k s' - d a t a s h e e t s '
         

 

© 1999-2003 Limen E.T.S. - via F. Marucelli 9 Firenze (FI) - Tutti i diritti riservati
Contattaci - Disclaimer - Pubblicità